I saldi estivi 2014 stanno per iniziare: le date sono state stabilite, i negozi si stanno preparando e siamo tutti pronti a toglierci qualche piccolo sfizio, pagandolo di meno.
Per fortuna non dovremo aspettare molto: i saldi a Milano e in Lombardia iniziano sabato 5 luglio e proseguiranno per 60 giorni.
In tempi di recessione e crisi economica, comprare a prezzo pieno diventa sempre più difficile e l’appuntamento coi prezzi ribassati assume ancora più importanza: resta però utile tenere a mente alcune semplici regole che tutelano il consumatore evitandogli brutte sorprese.
Per prima cosa, assicuratevi che sulla merce scontata sia indicato chiaramente il doppio prezzo: quello originario e quello ribassato. Meglio sarebbe fare un giro nei negozi prima che inizino i saldi estivi, in modo da controllare i prezzi e verificare che non vengano poi gonfiati (in tal modo il prezzo scontato risulta uguale a quello iniziale).
Conservate con cura lo scontrino perchè la merce può essere cambiata anche se in saldo. Inoltre, se il negozio normalmente accetta pagamenti in assegno o bancomat, è tenuto a farlo anche durante il periodo dei saldi.
Infine, se pensate di aver preso una fregatura, fate riferimento al Codacons o ai vigili urbani.
photo credit: Squonk11 via photopin cc