Otto crotti convenzionati e sei percorsi “Andèm a Crot” (30 euro ciascuno) per degustare i prodotti tipici della Valchiavenna: con questa formula e un doppio appuntamento in agenda (domenica 1 e il weekend successivo dal 6 all’8 settembre) la Sagra dei Crotti, uno degli eventi tipici più longevi in Lombardia che ogni anno attira decine di migliaia di appassionati e turisti, festeggia 60 edizioni dal lontano 1956.
Gli orari: 10.30-22 per domenica 1, mentre venerdì 6 la festa sarà dalle 18 alle 24 e sabato 7 dal mattino all’1 di notte, infine l’ultima giornata domenica 8 dal mattino a mezzanotte. Nel parco di Pratogiano sarà allestita la Casa delle eccellenze, una rassegna delle produzioni locali in cui gli artigiani mostreranno il loro lavoro ai partecipanti. Quanto agli eventi collaterali: l’1 settembre raduno delle auto classiche Fiat, il 7 giochi per bambini nel centro storico, l’8 la tradizionale fanfara dei bersaglieri.
Crotti e prodotti tipici
La manifestazione si svolge a Chiavenna, il Comune (unica bandiera arancione della provincia) al centro della valle omonima e territorio di queste tipiche grotte (“crotti”) al cui interno spira il Sòrel: questa corrente d’aria fredda crea un frigorifero naturale e preserva le prelibatezze del territorio, tra cui la brisaola della Valchiavenna, gli gnocchetti locali e la torta fioretto, focaccia dolce che prende il nome da una particolare farina di mais.
Gli otto crotti visitabili nei percorsi organizzati sono: Belgioioso, Coro Nivalis, Croset, Dei Leoni, Giardino della Società Operaia, Zio Carlo, Dell’Angela e Parravicini. I percorsi sono in prevendita e a numero limitato, pertanto è fortemente consigliata la prenotazione online al link qui sotto.
Sagra dei Crotti 2019
Domenica 1 settembre
Venerdì, sabato e domenica 6-8
Chiavenna (Sondrio)
Informazioni: tel:+39034337485
E-mail: info@sagradeicrotti.it
Sito: sagradeicrotti.it