Il nuovo tour di Roy Paci e CorLeone, freschi di pubblicazione dell’ultimo album ‘Blaccaéenze’, partirà il 15 marzo da Bologna: si tranquillizzino i fan, perché è prevista anche una tappa a Milano.
Segnatevi in agenda la data del 23 marzo e l’indirizzo del Leoncavallo (via Antoine Watteau 7), storico centro sociale milanese, se volete scoprire una delle tante anime musicali di Roy Paci. ‘Blaccahénze‘ è un termine preso in prestito dal dialetto di un piccolo paesino abruzzese, Montorio: significa casino, bordello ed esprime bene lo stile dell’album, dove non c’è traccia di jazz stereotipato.
Al contrario, c’è una musica che fin dal primo ascolto risulta ruvida, spiazzante, bizzarra: “Ho voluto fortemente registrare un secondo album dopo il primo del 2005 ‘Wei Wu Wei’ – spiega Roy Paci – perché avevo l’esigenza di esprimere i miei nuovi orizzonti musicali, le composizioni scritte in tutti questi anni frutto delle mie esperienze con tanti musicisti eccezionali e di un lavoro specifico sulle mie ricerche clivotonali con l’accostamento di strumenti musicali all’elettronica“.
L’impatto del nuovo lavoro non è etichettabile proprio perché Roy ha coinvolto musicisti con un impronta eterodossa: il risultato è un laboratorio aperto a nuove contaminazioni che va oltre il jazz.
Per maggiori informazioni: www.leoncavallo.org