Arriverà a Milano in autunno RossInTesta, il nuovo spettacolo nel quale Paolo Rossi lascia i panni del comico per intonare, insieme ai Virtuosi del Carso, le canzoni di Gianmaria Testa, cantautore piemontese scomparso lo scorso marzo.
Ideato da Produzioni Fuorivia, in collaborazione con il Teatro Colosseo di Torino, il risultato è un melange dove la poesia di Testa sposa la satira irriverente di Paolo Rossi, che non ha mai nascosto la sua passione per la musica.
Il progetto è nato prima della scomparsa del cantautore, amico da tempo del comico milanese, e prevede che l’interpretazione di Paolo Rossi delle canzoni di Gianmaria (scritte per alcuni lavori teatrali dell’attore, tra cui il nuovo Molière) si ispiri al teatro canzone di Gaber e Iannacci.
Quello che va in scena sul palco è dunque un concerto teatrale, diviso in quattro capitoli: il teatro, con le canzoni dedicate al mestiere dell’attore e al rapporto tra persona e personaggio; le donne; il sociale e infine un omaggio a Enzo Jannacci, il grande cantautore milanese amatissimo sia da Rossi che da Testa.
Insieme al comico sul palco ci saranno i Virtuosi del Carso: Stefano Bembi, Bika Blasko, Alex Orciari e Roberto Paglieri. È in programma anche la realizzazione di un disco con le canzoni dello spettacolo, in uscita prossimamente.
RossInTesta
dal 19 al 22 ottobre 2016
Teatro Menotti (via Ciro Menotti)
Biglietti: intero 26,50 euro, ridotto 15 euro
Orari: inizio spettacolo alle 20.30