I suoi libri suscitano sempre un certo scalpore. Per conoscere il nuovo e attesissimo lavoro di Roberto Saviano, questa sera tenetevi liberi. Lo scrittore sarà infatti alla Feltrinelli di Piazza Piemonte (ore 21.00) per presentare ZeroZeroZero, la nuova inchiesta sul mondo della cocaina e dei suoi protagonisti, dai consumatori, più o meno insospettabili, ai traffici internazionali.
Edito da Feltrinelli, il libro racconta l’evoluzione della cocaina, da droga per i ricchi a sostanza sempre più diffusa all’interno della nostra società, che sta facendo la fortuna delle organizzazioni criminali di tutto il mondo. Anche di quelle italiane, che hanno scoperto da tempo quanto sia redditizio investire in questo mercato.
Sette anni dopo il successo di Gomorra, Saviano torna in libreria per raccontarci di una merce che non conosce crisi.
«La coca la sta usando chi è seduto accanto a te ora in treno e l’ha presa per svegliarsi stamattina o l’autista al volante dell’autobus che ti porta a casa… – scrive l’autore -. Fa uso di coca chi ti è più vicino. Se non è tuo padre o tua madre, se non è tuo fratello, allora è tuo figlio. Se non è tuo figlio, è il tuo capoufficio… Se non è lui, è l’infermiera che sta cambiando il catetere di tuo nonno e la coca le fa sembrare tutto più leggero, persino le notti. Se non è lei, è l’imbianchino che sta ritinteggiando la stanza della tua ragazza, che ha iniziato per curiosità e poi si è trovato a fare debiti. Chi la usa è lì con te. La usa il portiere del tuo palazzo, ma se non la usa lui allora la sta usando la professoressa che dà ripetizioni ai tuoi figli… Il sindaco da cui sei andato a cena. Il costruttore della casa in cui vivi, lo scrittore che leggi prima di dormire… Ma se, pensandoci bene, ritieni che nessuna di queste persone possa tirare cocaina, o sei incapace di vedere o stai mentendo. Oppure, semplicemente, la persona che ne fa uso…»
veronica.monaco@milanoweekend.it
Feltrinelli
Piazza Piemonte 2