La danza torna protagonista a Milano: dopo il debutto dell’anno scorso prepariamoci a una nuova edizione di Ondance. La festa della danza tornerà nel 2019 e a confermarlo è stato proprio lui, Roberto Bolle. “Non potevamo non farlo, abbiamo ricevuto troppo entusiasmo”. Appuntamento a maggio, e aspettiamo di vedere come la città sarà coinvolta da spettacoli, masterclass e altri eventi dedicati come l’anno scorso.
Ma nell’attesa ci sarà già un modo per rivedere l’etoile danzare. Per i fortunati che hanno già in mano il biglietto le due serate di galà Roberto Bolle and Friends, già sold out, al Teatro degli Arcimboldi, il 30 e 31 gennaio. Per tutti, in tv, e in un giorno speciale: l’1 gennaio 2019, quando tornerà in prima serata Danza con me, il fortunato programma show che già per due edizioni ha portato la danza in tv. L’appuntamento è su Rai 1 alle 21.25 e anche quest’anno grande spazio alle perfomance artistiche, alle coreografie create apposta per l’evento e i danzatori, e grandi ospiti popolari perché l’intento dichiarato da Roberto Bolle è sempre quello: “Portare la danza al più alto numero di persone possibile, farla conoscere ed esplorare in tutti i suo aspetti. C’è un tipo di danza per ognuno e ognuno può trovare quella che più sente sua”.
E per farlo Bolle porterà in scena anche street dance, swing e tango, proprio come ha fatto lo scorso giugno in giro per Milano con Ondance, che rivivrà in questo modo anche in tv.
Danza con me al Portello
E lo show Danza con me – scritto come un vero e proprio film, con molta cura dei testi, 5-6 settimane di riprese e un vero e proprio storyboard, come ha sottolineato il vicedirettore di Rai Claudio Fasulo – ha anche molta Milano in sé: è stato infatti realizzato negli ex spazi fieristici del Portello, dove è stato creato uno studio si oltre 1200 metri quadri di superficie, “facendo convivere il fascino del teatro all’italiana con ambienti più contemporanei”, ha spiegato l’artista. E tra i protagonisti ci saranno anche gli allievi dell’Accademia di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, la stessa frequentata anche dallo stesso Bolle.
Danza con me: gli ospiti
Cosa vedremo in tv? Tanti ospiti innanzitutto, da Pif che sarà un po’ il conduttore della serata, a Cesare Cremonini, che duetterà con Bolle in un omaggio ai maggiori musical del Novecento. Da Valeria Solarino a Ilenia Pastorelli, da Stefano Accorsi a Fabio de Luigi. E poi naturalmente le grandi stelle della danza, dalle prime ballerine scaligere Nicoletta Manni e Virna Toppi, da Polina Semionova a Melissa Hamilton. Senza contare il grande ritorno di Alessandra Ferri, che duetterà con Bolle per la prima volta dopo il suo addio alle scene, in un passo a due creato appositamente per questa occasione. E poi “Danza con me sarà uno spettacolo fatto di ironia, ma anche fatto per pensare”: con un omaggio a Genova ferita e al ponte Morandi, per esempio, a cura di Luca e Paolo. E con gli interrogativi dell’era tecnologica che irrompe anche nel mondo della danza: Roberto Bolle infatti duetterà anche con una macchina – robot, un braccio meccanico prestato dal mondo dell’industria, sulle note de “La cura” di Franco Battiato. Un inedito pas de deux per riflettere sul mondo di oggi.