Domenica 12 ottobre 2014 la Fabbrica del Vapore di Milano ospita la prima edizione di Riusa-mi! vendo/scambio trasformo e dono, un evento gratuito con mercatino a tema, laboratori di riciclo per grandi e piccini, donazioni e tanto altro.
Organizzato dall’Associazione Riusa con Amore presieduto da Letizia Rossi, l’iniziativa di domenica sarà dedicata alle mamme che possiedono abiti dismessi dei propri bambini (da 0 a 5 anni) e che desiderano venderli, scambiarli o donarli. Un’occasione di scambio/vendita di indumenti, ma anche di condivisione di idee ed esperienze.
Le mamme partecipanti esporranno su dei tavoli realizzati in cartone riciclato gli abiti. Su ogni indumento sarà apposta un’etichetta in stoffa con il nome del bambino che lo ha indossato in precedenza, facendo in modo che si crei una vera e propria “catena del valore del riuso”. Se desiderate avere un banchetto è necessario contattare l’associazione scrivendo a letizia@riusaconamore.it o telefonando al numero 370/3121936 dalle 15.00 alle 18.00.
Dagli abitini ormai usurati, invece, verranno creati pupazzi, trenini di pezza o tappeti di patchwork. A questo proposito verrà organizzato anche un laboratorio a cura di Creativemamy, che mostrerà come trasformare un capo comune e ri-utilizzarlo. Per partecipare si richiede di portare vecchi calzini, bottoni, ritagli di stoffa, mentre il resto del materiale sarà fornito durante il laboratorio stesso.
Ma non solo le mamme saranno coinvolte: anche i papà e gli stessi bambini saranno protagonisti a Riusa-mi!. Sarà infatti organizzato un laboratorio gratuito a cura degli insegnanti del Centro Music Together di Milano/Bergamo, in cui i bimbi creeranno strumenti musicali con oggetti di recupero.
A Riusa-mi! troverà spazio anche l’installazione “l’albero della solidarietà”: i partecipanti potranno donare un abito dismesso del proprio bambino a Riusa con Amore che si occuperà di ridistribuire gli indumenti alle associazioni Onlus presenti sul territorio.
L’iniziativa all’insegna del “non sprecare-non buttare, recuperare-riutilizzare” si susseguirà in città per tutto l’anno, con focus sempre diversi. All’evento dedicato agli abiti per bambini, seguirà infatti un appuntamento dedicato ai giochi alternativi.
Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4