Le colonne sonore possono diventare un elemento estremamente rappresentativo di un film, intrecciandosi indissolubilmente nella memoria con le immagini della pellicola in questione. Per portare in primo piano la musica oltre che le immagini, mercoledì 26 aprile parte all’Auditorium di Milano la nuova stagione dei film musicali dell’Orchestra laVerdi, dedicata alla proiezione delle pellicole in lingua originale con esecuzione in sincrono dal vivo delle colonne sonore.
Si parte con il capolavoro dl 1985 Ritorno al futuro (Bach to the Future) di Robert Zemeckis, con Michael J. Fox e Christopher Lloyd, e le musiche di Alan Silvestri. Mercoledì 26 e giovedì 27 aprile, alle ore 20.30, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta dall’australiana Jessica Cottis, si cimenterà nell’esecuzione dal vivo della colonna sonora di Silvestri, tra i più importanti compositori cinematografici di Hollywood (sue anche le musiche di film cult come Chi ha incastrato Roger Rabbit?, Predator, Forrest Gump, Captain America – Il primo vendicatore, The Avengers).
Nel film il commento originale arriva a circa 18 minuti dall’inizio. Per questo si è deciso di integrare nella parte inziale del film circa 15 minuti di musica originale, composta dallo stesso Silvestri per questo genere di rappresentazioni con orchestra dal vivo, per garantire al pubblico un’esperienza concertistica senza dubbio più omogenea.
Sono ventotto i brani orchestrali composti da Silvestri per la versione cinematografica, eseguiti da una studio-orchestra di novantotto elementi, un record ai tempi per una produzione Universal. L’eroico e magniloquente tema portante del film fa da contrappunto al motivo redatto per lo scienziato Doc Brown, ispirato alla musica russa del primo Novecento. A suggellare il tutto l’apoteosi sinfonica della torre dell’orologio dal ritmo sincopato e schizofrenico.
Oltre a Ritorno al Futuro, i prossimi appuntamenti con i film-concerto sono:
– mercoledì 28 e giovedì 29 giugno, ore 20.30: Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta
– giovedì 14 e venerdì 15 settembre, ore 20.30: Star Trek (2009)
– giovedì 16 e venerdì 17 novembre, ore 20.30: Nosferatu (1922)
Biglietti: da 25 euro