Pubblicato in: Food

Fare beneficenza con gusto: i ristoranti di Milano che a Natale aiutano il prossimo

Beatrice Curti 11 mesi fa
cena-benefica-milano-min

Sotto Natale si sa, siamo tutti più buoni. Le iniziative benefiche si sommano, tra panettoni sospesi e corse per la ricerca. A Milano moltissimi ristoranti hanno deciso di contribuire a modo loro, con menù speciali e iniziative dedicate a raccogliere fondi e a sensibilizzare verso le cause più disparate, dal sostegno a fondazioni e ospedali alla vicinanza ai più poveri. Scopriamo come fare del bene con gusto seduti ai tavoli dei migliori ristoranti milanesi!

Al Mercato per la ricerca

Gli udon di chef Stefano Francescon

Assaggiare i piatti dello chef Stefano Francescon Al Mercato Steaks & Burgers di Milano è sempre un piacere, ma se serve a fare del bene lo è ancora di più. Per tutto il mese di dicembre lo storico locale milanese dedicato alla carne di qualità sosterrà la Fondazione IEO-MONZINO, per la ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino.

In tutte e tre le insegne di Al Mercato (Sant’Eufemia, Alvar Aalto e Corso Venezia) sarà possibile scegliere tra i piatti del menù creato appositamente dallo chef. Tra le proposte, la Focaccia Gourmet Al Mercato, con guanciale selezione Sergio Motta, mozzarella di bufala DOP e carpaccio di tartufo, gli Yaki Udon Noodles, pasta di grano tenero tipica della cucina giapponese, saltata con maiale sfilacciato, germogli di soia, carote, spinaci e salsa yakisoba, coperta da un delicato dashi, la Picanha marinata al dry rub Al Mercato, servita con chimichurri e jus di manzo, e lo Chef Christmas Present x la Fondazione IEO-MONZINO, piatto a sorpresa dello Chef, omaggio alla cucina natalizia delle signore milanesi.

Bommarè per Pane Quotidiano

I volontari di Pane Quotidiano

Da Bommarè i piatti di pesce vanno oltre il concetto di tradizione, con rivisitazioni e un format nuovo di ristorazione, arrivato a Milano, in viale Bligny 39, dopo il successo di Cercola (Napoli). Il giovane responsabile del ristorante, Jacopo Autieri ha organizzato insieme a Luigi Rossi, Vice Presidente di Pane Quotidiano ONLUS ed ai Volontari dell’associazione, una serata speciale domenica 17 dicembre, per raccogliere fondi e far conoscere ai presenti una delle associazioni più importanti e attive sul territorio di Milano, che da 125 anni va in aiuto di chi non ha nulla.

La cena comprende un antipasto, un primo di pesce, un dolce e un calice di vino, con la donazione minima di 40 € direttamente alla Onlus (Pane Quotidiano ONLUS – IBAN: IT51F0306909606100000117929 Causale: Cena Beneficenza Bommarè). Per prenotare è necessario inviare la ricevuta di bonifico a donazioni@quotidiano.eu, specificando il numero di persone che saranno presenti alla cena.

Vent’anni di Fratelli La Bufala

La margherita di Fratelli La Bufala, con basilico idroponico
coltivato nella Terra dei Fuochi

Il format di Fratelli La Bufala ha fatto storia, diventando uno dei primissimi brand di pizzerie artigianali a diffondersi in tutta Italia, partendo da Napoli dove nel 2003 Geppy Marotta aprì il primo locale. Ora i ristoranti sono 49, 22 dei quali a gestione diretta, con un fatturato che ammonta a circa 25 milioni di euro.

Per festeggiare questa ricorrenza nei ristoranti Fratelli La Bufala sarà disponibile una bottiglia Coca-Cola limited edition, in omaggio a tutti quelli che acquisteranno un menù Ventennale con una Coca-Cola come bevanda.

In aggiunta all’oggetto da collezione si potrà fare anche del bene, seguendo la tendenza di lungo corso del ristorante, da sempre impegnato in progetti a sostegno dell’ambiente e della società. Per ogni menu acquistato un euro sarà devoluto a sostegno dei progetti Pizzeria dell’impossibile e Finchè c’è pizza c’è speranza, dedicato al reinserimento sociale dei giovani detenuti del carcere napoletano di Nisida.

Menù del ventennale (19 €, coperto escluso):

  • Cuoppo ‘zeppole e panzarotti’ 
  • Pizza genuina con mozzarella fiordi latte di Agerola, pomodori al filetto, basilico e olio Evo 100% italiano 
  • Mousse di ricotta di bufala
  • Coca-cola o soft drink

Ristoranti contro la fame

Mai più fame ITALIA, Spazio indifesa

Da molti anni Ristoranti contro la Fame, la più grande campagna solidale della ristorazione in Italia, promossa da Azione contro la Fame, coinvolge ristoranti e chef in tutta Italia contro la povertà alimentare in Italia e la malnutrizione dei bambini nei paesi in via di sviluppo.

Fino al 31 dicembre, chef e ristoratori aderenti alla campagna invitano i propri clienti a scegliere un piatto o un menu solidale attraverso cui donareAllo stesso modo, i ristoranti possono scegliere di supportare l’evento con una serata speciale destinando ad Azione contro la Fame parte del ricavato.

I ristoranti aderenti a Milano sono ben 25, con piatti dedicati o menù speciali il cui ricavato sarà devoluto interamente a supporto dei progetti di Azione contro la Fame. Tra questi tutti i locali del gruppo Bomaki, il ristorante dell’Armani Hotel, Daniel Canzian, Ceresio 7, Filippo La Mantia al Mercato Centrale, Particolare, L’Alchimia, Terrazza Palestro e Sadler.