Coloratissimo, allegro e con un menù incentrato sulla cucina regionale italiana: siamo stati a pranzo da Quinoa, il primo ristorante totalmente gluten free di Milano.
Spin off meneghino dell’omonimo ristorante di Firenze, Quinoa ha aperto a Milano lo scorso settembre in viale Beatrice D’Este 49: una zona ad alta densità di uffici e studenti universitari, che qui trovano una pausa pranzo alternativa e curata anche per chi non può o non vuole mangiare glutine.
Ma l’offerta si amplia per la cena, perché l’obiettivo è creare un ristorante gluten free che piace a tutti, dove i piatti proposti non siano punitivi e nemmeno ristretti. Insomma un locale dove si ha voglia di andare, indipendentemente dal fatto di essere o meno celiaci.
Il menù di Quinoa
I piatti tipici italiani e una serie di proposte che attingono alla cucina orientale: questa è la doppia anima del menù di Quinoa.
In carta ci sono i grandi classici della tradizione nostrana, come la pasta fresca e la cotoletta alla milanese, alternati al pad-thai, al curry di pollo e alle frittelle di melanzane.
I dolci? Dal tiramisù alla cheesecake, non si nota la differenza rispetto a quelli contenenti glutine (li abbiamo provati entrambi, garantiti).
A pranzo Quinoa propone cinque o sei alternative diverse ogni giorno, a seconda di quel che offrono il mercato e la stagione, affiancate a un’offerta fissa a base di insalate, hamburger e pizze. Il menù serale cambia ogni mese ed è ovviamente più ampio, con una scelta variegata anche nella lista di vini e birre rigorosamente gluten free.
Prezzi e orari
I prezzi? La scelta del locale è quella di cercare il giusto compromesso tra qualità, prodotti privi di glutine certificati e un conto finale che non pesi troppo sulle tasche dei clienti.
Quinoa è aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23: domenica è il giorno di chiusura.