Milano si prepara ad accendere i riscaldamenti, con grande sollievo di chi nelle ultime settimane inizia a sentire un po’ troppo freddo tra le mura domestiche a causa dell’abbassamento repentino delle temperature. La data fatidica è martedì 15 ottobre. Il capoluogo della Lombardia rientra tra i comuni in fascia E, con i gradi giorno (somma tra temperatura e temperatura esterna giornaliera) tra i 2101 e 3000.
I riscaldamenti condominiali, dunque, si accenderanno nel periodo tra il 15 ottobre e il 15 aprile 2025 per 13 ore al giorno, dalle 5 del mattino alle 23. Ci potranno essere delle deroghe a queste date in base alle condizioni del clima.
I riscaldamenti potranno avere la temperatura massima di 20°, per tutti gli edifici ad esclusione di quelli adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili il cui limite rimane invariato a 18° più 2°C di tolleranza.
Deroghe al periodo e alle ore di funzionamento per alcune tipologie di edifici. Ospedali, cliniche private, sedi diplomatiche, scuole materne e asili nido, piscine, saune, fabbriche e attività artigianali.
Tutta la Lombardia rientra nella fascia E, anche se alcuni Comuni montani (come per esempio Bormio e Livigno) rientrano nella fascia F, dove non sono indicate limitazioni.