Amo Milano quando si mostra sensibile al riciclo. Accade spesso per la verità e presto avremo una nuova realtà in città . Nel quartiere di Lambrate – esattamente in via Folli, 35  – il prossimo 29 gennaio alle 18 verrà inaugurata l’officina RigeneriAMO. La mission è delle più nobili: reinventare gli oggetti che non usiamo più.
Una vera e propria officina di quartiere, dove si possono portare gli oggetti che non si utilizzano più e dove eco-designer forniranno consigli di restyling e metteranno a disposizione gratuitamente strumenti e spazi per diventare protagonisti del riciclo creativo. L’obiettivo dell’iniziativa – finanziata da Fondazione Cariplo e promossa da Istituto Oikos in partnership con StreetStudio Events e Ingegneria Senza Frontiere – è prevenire la produzione di rifiuti e promuovere stili di vita più sostenibili.
All’interno dell’officina, situata presso l’atelier dell’artista Manuel Felisi, ogni mese verranno organizzati workshop gratuiti per ogni fascia di età . Tra questi, laboratori del riuso creativo per i bambini, incontri a tema per gli adulti e lezioni su come allungare il ciclo di vita degli oggetti. L’atelier aprirà ogni mercoledì dalle 15 alle 22 a partire dal 5 febbraio.
Se guardando tra gli oggetti di casa o della cantina ritrovate pezzi del passato che ormai non utilizzate più, portateli all’officina. Non ponete limiti alla vostra fantasia e rendete protagonisti biciclette, mobili e accessori di arredamento, sartoria, casalinghi, motocicli ed elettronica. Ognuno di loro potrà godere di vita nuova, voi contribuirete alla sostenibilità dell’ambiente e sicuramente vi divertirete a scoprire i trucchi del riciclo creativo.