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Reputazione online: quanto รจ importante per il tuo business

News Partner 3 anni fa
Reputazione online - Digital PR express

La reputazione online รจ fondamentale per il successo di un business: infatti รจ importantissimo sapere come unโ€™azienda viene vista in rete, cosรฌ da conoscere il parere degli utenti e dei consumatori.

Il concetto di web reputation รจ strettamente connesso a quelli di brand awareness e di digital PR. La percezione che si ha su internet di un marchio non puรฒ prescindere dal rapporto con la community e dallโ€™immagine che unโ€™impresa fornisce di sรฉ. Coltivare le pubbliche relazioni รจ indispensabile per il miglioramento della reputazione online!

Web reputation e personal branding

Per i professionisti, รจ essenziale il personal branding: la definizione delle proprie competenze, peculiaritร  e conoscenze, in unโ€™autentica promozione di sรฉ stessi. Non รจ un caso che il personal branding sia paragonato a una sorta di marketing individuale, anche se in questo modo si rischia di semplificare troppo la questione.

Dedicarsi al personal branding significa ottenere un posto in un determinato settore. Vuol dire emergere tra i competitors, comunicare una mission e un messaggio.

In questโ€™ottica, la cura della reputazione online รจ necessaria. Il discorso si applica tanto alle singole figure quanto alle aziende. La persona che gestisce la propria reputazione online monitora tutti i riferimenti alla sua attivitร  (sui social, sui forum, sui siti di recensioni ecc.) e studia le strategie per rafforzare il legame con gli utenti.

Digital PR per migliorare la reputazione online

Per lo sviluppo di un business, quindi, sono basilari le digital PR. Chi si occupa delle pubbliche relazioni digitali puรฒ fare davvero molto per la crescita della web reputation.

Non รจ raro che il web reputation manager e il digital PR specialist lavorino insieme, o addirittura che queste funzioni siano svolte dallo stesso professionista (per esempio nelle aziende piccole). Lโ€™obiettivo รจ analizzare il modo in cui il marchio รจ visto su internet, la considerazione che ne hanno i membri della community, i pareri positivi e negativi.

Dopo aver esaminato la percezione che si ha di un brand e i problemi che lo caratterizzano, si procede con tutti i classici strumenti delle digital PR: quelli che vanno a beneficio della user experience e del rapporto con il pubblico. Un utilizzo razionale e creativo dei social, naturalmente, ma anche il ricorso a figure esterne come gli influencer e gli organizzatori di eventi.

Un ruolo importante รจ ricoperto dalle recensioni. Per unโ€™evoluzione ottimale della web reputation bisogna dare visibilitร  alle opinioni positive e moderare quelle negative, cercando di capire se siano motivate o meno. Anche da questo punto di vista รจ necessaria una logica gestione delle digital PR, attraverso i social e la rete in generale.

Il legame tra reputazione online e brand awareness

Un altro elemento che abbiamo citato รจ la brand awareness: letteralmente, la โ€œriconoscibilitร โ€ di un marchio. La sua notorietร , la misura in cui unโ€™azienda si รจ affermata nel panorama del digital marketing.

Comprenderai, dunque, quanto questi due ambiti siano inscindibili tra loro. Per aumentare la brand awareness รจ fondamentale mantenere alta la reputazione online. Questo significa curare la propria immagine sul web, e consolidare lโ€™identitร  e il nome di unโ€™azienda.

Si deve anche interagire con gli utenti, per incrementare le conversioni e trasformare i clienti potenziali in clienti effettivi. Di nuovo, รจ indispensabile il monitoraggio dei social network e dei siti frequentati dalla community.

Tutte queste operazioni andrebbero eseguite da un team di professionisti. Esperti che si dedichino a tutti gli step del processo, dalle consulenze iniziali fino allo studio dei risultati. Contatta lo staff di Digital PR Express: ti sarร  fornito un piano personalizzato, a seconda delle caratteristiche e delle esigenze del tuo business!