La solidarietà si esprime anche con l’alta cucina.
Domenica 9 agosto 2015 il Refettorio ambrosiano della Caritas apre le porte del vecchio teatro ristrutturato per una cena di raccolta fondi aperta a tutti.
A cucinare per gli ospiti che vogliono sostenere il progetto, quattro chef stellati del Sud-America. I loro nomi sono Enrique Olvera, chef del ristorante Pujol di Città del Messico, al 16esimo posto nella classifica mondiale 50 Best Restaurants, Rodolfo Guzmán del ristorante Boragò di Santiago del Cile, al quinto posto nella classifica dei migliori ristoranti dell’America Latina, Carlos GarcÃa del ristorante Alto di Caracas, al 28esimo posto in classifica, e Matias Perdomo, chef del ristorante Contraste di Milano, proveniente dall’Uruguay.
Gli chef saranno impegnati nel preparare una cena basata sui valori del Refettorio ambrosiano, improntati sulla lotta agli sprechi e il rispetto verso il cibo, attraverso l’uso delle eccedenze alimentari provenienti da Expo 2015 o di alcuni mercati. Durante la cena non verranno servite bevande alcoliche.
Per partecipare alla cena solidale del Refettorio Ambrosiano del 9 agosto basta scegliere la tipologia di donazione sul sito www.noexcuse.refettorioambrosiano.it. Una volta effettuata la scelta, è possibile selezionare il numero di posti da prenotare ed effettuare il pagamento con la carta di credito.
Previste tre differenti opzioni: con una donazione di 100 euro si potrà partecipare alla cena e una visita guidata agli spazi del Refettorio, mentre con la formula da 200 euro è previsto anche in regalo il grembiule Refettorio Ambrosiano. Con la quota Benefattore da 500 euro anche l’autografo di Massimo Bottura, ideatore insieme a Davide Rampello del progetto solidale del Refettorio.
Il Refettorio Ambrosiano ha aperto pochi mesi fa nell’ex teatro annesso alla parrocchia San Martino, nel quartiere Greco di Milano. In tutto conta 96 posti a sedere e offre pasti caldi agli utenti dei centri di ascolto della Caritas, dei servizi specifici, del Rifugio per senza tetto della Stazione Centrale.
All’allestimento degli spazi hanno contribuito importanti artisti: hanno infatti donato una propria opera Gaetano Pesce, Carlo Benvenuto, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino e Maurizio Nannuci. Nel grande salone centrale sono invece disposti 13 grandi tavoli realizzati dai più importanti designer italiani.
photo credit: via photopin (license)
Refettorio Ambrosiano
Piazza Greco 11