Fa tappa a Milano l’ultima tappa della Red Hook Criterium, la gara internazionale di biciclette a scatto fisso da pista che prima di approdare per la finale nel capoluogo lombardo ha toccato Stati Uniti, Inghilterra e Spagna.
La gara si terrà in zona Bovisa, con la promessa di affascinare gli amanti della bicicletta e in particolare della bicicletta da pista, quella che funziona a scatto fisso e senza freni, con un unico rapporto e con la pedalata che non può essere arrestata se non per fermare la bici e che nella versione non agonistica vediamo sempre più spesso (o utilizziamo) in città.
Tornando alla gara, che prevede tracciati molto corti e tecnici, l’appuntamento è alle ore 12,30 di sabato 10 ottobre quando cominceranno i giochi, con le gare di qualifica: alla partenza, nelle diverse categorie 315 atleti (275 uomini e 40 donne) provenienti da 25 Paesi.
Rimarranno in 95 uomini, mentre tutte le 40 donne saranno direttamente ammesse alla finale. Proprio le donne daranno il via alle 20 alla prima finale, seguite dall’attesissima gara maschile in notturna.
E non mancano le speranze per il podio, viste le ottime performance degli azzurri. Primo in classifica con due vittorie di tappa su tre e un quarto posto è infatti l’italiano Ivan Ravaioli, ciclista classico prestato al movimento della ‘fissa’. Terzo il fortissimo Fabio Scarazzati, capace di imporsi grazie a una tecnica sopraffina e muscoli. Cinque in tutto gli italiani nelle prime dieci posizioni in classifica che fanno ben sperare per l’ultima esaltante tappa.