Sabato 20 aprile in tutto il mondo si celebra il Record Store Day 2013, ovvero la giornata nata per rendere omaggio ai negozi di dischi indipendenti: ogni anno sono tantissimi gli eventi e gli store di musica che aderiscono ai quattro angoli del globo per l’occasione.
Poteva Milano mancare a questo appuntamento storico? Ovviamente no e infatti tutti gli appassionati musicofili sono invitati al Teatro Dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2), dove a partire dalle 19.00 si alterneranno una serie di eventi che uniranno idealmente Milano, Roma, Bologna, Torino e Firenze, ovvero le città italiane più attive dal punto di vista musicale.
In primis, il Teatro diventerà una piazza musicale dove gli storici negozi di dischi milanesi saranno presenti con i propri stand: poi, ci sarà il Music Crossing Corner, uno spazio dove tutti potranno portare e scambiare i propri vinili.
Non da ultimo, la serata prevede una serie di incontri moderati da Enzo Gentile: ci saranno Aldo Nove, Enrico Ruggeri, Luca De Gennaro, direttore di MTV. A unire idealmente tutte le città italiane aderenti al Record Store Day 2013 sarà la proiezione del documentario ‘Last Shop Standing – The Rise, Fall and Rebirth of the Indipendent Record Shop‘ di Pip Piper. Ispirato all’omonimo libro di Graham Jones (edito in Italia col titolo ‘Il 33° giro’), il documentario racconta la storia della nascita dei negozi di dischi in Gran Bretagna e contiene le testimonianze di gente del calibro di Billy Bragg, Johnny Marr degli Smiths, Fatboy Slim, Paul Weller.
L’hashtag ufficiale dell’evento è #RSD13 e l’ingresso all’evento è libero.
Per maggiori informazioni: www.dalverme.org