Un sito web obsoleto e non visibile è un vicolo cieco in cui non transita nessuno, un biglietto da visita stropicciato e dai colori sbiaditi, mentre un sito inutilmente dispendioso è un inaccettabile spreco di risorse. La soluzione? Essere visibili al giusto prezzo: è questa la filosofia di Smart Web SEO, web agency di Milano che sposa la metodologia del Design to Cost per realizzare siti web, un approccio ideale per dare valore ai propri clienti mantenendo costi ragionevoli.
Ecco quali sono i cinque errori principali da evitare nella fase di startup di un sito orientato al business, secondo gli esperti di Smart Web SEO:
- L’oasi nel deserto
Creare un sito web che nessuno riesce a raggiungere significa perdere i soldi di quello che sarebbe potuto essere un buon investimento. Oggi la concorrenza è alta e i siti internet sono effettivamente visibili su Google solo se ospitano contenuti di qualità e vengono sviluppati con un’attenta analisi SEO.
- La trappola dell’amico
Farsi sviluppare un sito “dall’amico” pensando a “spendere poco” (molto diverso da “investire”): per fare affari su internet bisogna affidarsi a un professionista aggiornato, che conosca le migliori tecnologie e il CMS (sistema di gestione dei contenuti) più adatto alle esigenze; cercare il risparmio va bene, ma senza dimenticare che i professionisti hanno onorari diversi da chi fa siti come hobby.
- L’e-commerce sottovalutato
Devi sviluppare un sito di e-commerce? Non potrai pagarlo quanto un sito web con pagine statiche. Il commercio elettronico è un’attività complessa, che richiede attività e conoscenze di posizionamento SEO (e anche di SEM – search engine marketing) importanti, perché deve essere sicuro, veloce e visibile allo stesso tempo. Parti con la consapevolezza che servirà un investimento elevato, ma che in mani affidabili il ritorno dell’investimento (ROI) sarà più alto e che nel medio e lungo periodo sarai entusiasta di avere affidato il destino della tua attività commerciale a dei veri professionisti.
- L’hosting super cheap
Risparmiare sull’hosting non è una buona idea. I fornitori più economici spesso ospitano molti siti sugli stessi server, dunque una banda disponibile limitata (che porta peggiori performance) e magari sono difficili da reperire in caso di necessità. Bisogna sempre informarsi sui livelli di servizio (SLA) offerti e su quali sono i servizi di backup aggiuntivi.
- La ruota reinventata
CMS tailor-made? Assolutamente no! Molto meglio utilizzare un sistema di gestione dei contenuti open source, almeno per due motivi: da un lato, un CMS open source è sempre aggiornato, mantenuto e tenuto in sicurezza da una community di esperti e di utilizzatori; dall’altro, non c’è il rischio che chi l’ha sviluppato decida di aprire un bar alle Hawaii e lasciare aperti bug o incompatibilità del prodotto. Inoltre CMS i open source sono SEO friendly (ottimizzati per i motori di ricerca) .
Ecco invece cinque indicazioni proattive per un sito a prova di business, sempre dai professionisti di Smart Web SEO Milano:
- Le parole chiave?
Hai già fatto l’analisi dei tuoi concorrenti e delle parole chiave più ricercate per il tuo settore? Se ti serve aiuto… contattaci -> web Agency Milano
- È importante che il sito sia mobile o responsive?
La risposta più rapida è nel nostro sito, sezione Domande & Risposte
- Indicizzazione e posizionamento: cosa sono?
Diffida di un professionista o di un’agenzia che confonde o sovrappone le parole indicizzazione e posizionamento. Sei interessato a comprendere cosa siano? Scoprilo nelle nostre FAQ
- Hai già sviluppato l’immagine coordinata per la tua azienda?
Pensi ancora che utilizzare siti web che fanno a prezzi bassissimi la stampa di biglietti da visita, carta intestata, logo, poster sia la strategia vincente? In questo Smart WEB SEO può supportarti, pensalo come uno studio di progettazione e realizzazione, i cui costi dipendono fortemente dal progetto. Esempi:
- L’agenzia progetta tutto da zero
- L’agenzia consegna un template, il Cliente realizza la grafica e restituisce il file da stampare
- Il Cliente richiede solo la progettazione grafica e stampa dove vuole lui
Le tecnologie di stampa sono numerose e la quantità da realizzare giustifica una tecnologia anziché un’altra (il prezzo non deve mai rappresentare l’unico criterio di scelta). Esistono tecniche specifiche per stampare su tutto ciò che non è carta:
- Serigrafia: stampa su tessuto, agende, plastica (superfici piane)
- Tampografia: si usa su materiale tridimensionale (ad esempio, una penna)
- Flexografia: per stampare su carte speciali, parte da formati carta cm 70×100
Questa è solo una sintesi, ecco perché serve una consulenza personalizzata. Su internet di solito si trovano prezzi stracciati e spesso il risultato è di bassa qualità.
- Come sarà quindi il vostro nuovo sito?
Come il vostro abito su misura, non deve essere solo bello e accattivante, ma anche funzionale:
- la navigazione deve essere semplice e intuitiva…
- dobbiamo poterlo trovare digitando le parole chiave più cercate…
- possibilmente sopra i concorrenti…
e con un’efficace immagine coordinata.