Real Bodies 2018: clicca per info e novità
(aggiornamento 30/09/2016 ore 14.30: le nostre immagini della mostra in anteprima; foto di Cristina Maccarrone)
Il titolo da solo dice tutto: Real Bodies, scopri il corpo umano. Sono infatti corpi veri e relativi organi quelli che verranno messi in mostra a Milano a partire dal prossimo autunno. Dopo il successo riscontrato in altre città italiane, sono state annunciate le date della tappa meneghina di Real Bodies, la cui prevendita dei biglietti inizia il 1 luglio.
Quaranta corpi interi e 350 organi conservati attraverso la plastinazione: la mostra aprirà i battenti il 1 ottobre 2016 allo Spazio Ventura XV in zona Lambrate (via Ventura 15, nei pressi di East Market), dove proseguirà fino al 19 marzo 2017. Perché una mostra del genere? Se vi state immaginando qualcosa di macabro, siete completamente fuori strada.
Real Bodies è in realtà la più grande mostra in tour dedicata all’anatomia umana, un viaggio all’interno del nostro corpo, progettato in esclusiva per Milano e volto a lanciare un messaggio sull’importanza di uno stile di vita sano e attivo: i corpi, infatti, suddivisi in 12 sezioni, sono stati plastinati nell’atto di correre, lanciare un disco, tirare una freccia, danzare.
In esposizione ci sono anche organi colpiti da gravi malattie, una sezione dedicata alla riproduzione umana dal forte impatto emozionale e una galleria di atleti con 12 corpi interi in posizioni anatomiche sportive, per evidenziare il sistema muscolare e scheletrico.
Per la prima volta ci sarà anche il cadavere di un ermafrodita, sul quale sono visibili gli organi genitali sia maschili che femminili: si tratta di un pezzo unico al mondo e rarissimo, prestato per l’occasione da un’università americana.
Real Bodies, scopri il corpo umano
Dal 1 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017 – nuova proroga 19 marzo 2017
Spazio Ventura XV (via Ventura 15, Milano)
Orari: da lun a ven 10-19, gio 10-21, sab e dom 10-20
Biglietti da 15.50€
Sito ufficiale Real Bodies Milano
Biglietti Real Bodies Milano Ticketone