È il dolce milanese per eccellenza oltre che uno dei simboli nazionali del Natale: il panettone piace da sempre ma negli ultimi anni sta tornando alla ribalta la sua versione artigianale.
Confezionato e venduto in moltissime pasticcerie di Milano, il classico lievitato è diventato talmente importante da avere ormai il suo festival: Re Panettone.
L’edizione 2016 andrà in scena nel weekend del 26 e 27 novembre negli spazi del MegaWatt: due giorni dedicati al panettone, con la presenza di quaranta tra i migliori pasticceri italiani, assaggi gratuiti, mostra mercato, degustazioni, incontri con gli artigiani, conferenze e approfondimenti.
E soprattutto la possibilità di acquistare i migliori panettoni artigianali, senza ingredienti che ne prolunghino artificialmente la vita né semilavorati, al prezzo calmierato di 25 euro al chilo.
Novità di quest’anno è il contest dedicato al miglior panettone fatto in casa: aperto ai primi venti pasticceri dilettanti registrati, permetterà ai partecipanti di vedere giudicato il frutto delle proprie fatiche direttamente dai professionisti partecipanti alla manifestazione.
A vegliare anche quest’anno ci sarà DeFens-Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano, che effettuerà controlli a campione per verificare l’assenza di mono e digliceridi nei lievitati.
Come vuole la tradizione, durante la due giorni verranno assegnato due premi: I Pangiuso al miglior panettone e al miglior lievitato innovativo e I Custodi del Panettone, dedicato alle confezioni più eco-sostenibili, funzionali e creative.
Re Panettone 2016
26 e 27 novembre
MegaWatt (via Watt 15)
Orari: sab 10-20, dom 10-19
Ingresso libero