Pubblicato in: News

RC auto, arriva la stangata del 2024: ecco quanto costerà

Luigi Maffei 12 mesi fa
rc auto

Stangata in arrivo per le assicurazioni automobilistiche. Il 2024 sarà un anno molto caro per un milione di possessori di autoveicoli a causa dell’aumento della polizza RC auto.

Secondo l’osservatorio di segugio.it, infatti, a novembre 2023 il premio medio RC auto è stato di 461 euro, in crescita del 25% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo perché la frequenza degli incidenti dichiarati nel 2023 dagli automobilisti assicurati è del 3% e mezzo, in crescita per il secondo anno di fila.

Sempre l’osservatorio, per stabilire il rincaro della polizza, ha calcolato la differenza tra il premio medio di chi ha causato un sinistro rispetto a chi non ne ha causati. La differenza, a novembre 2023, è di 498 euro.

In pratica, il prezzo medio della polizza RC auto sarà di 388 euro, in aumento di quasi l’8% su base annua in termini nominali, mentre in reali è del 6%. Questo secondo i dati dell’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Il premio medio effettivo in centro (424 euro) e sud Italia (413) è più elevato rispetto al nord.

È un fatto pericolosissimo per i consumatori – ha commentato il presidente di Codacons Carlo Rienzi. Abbiamo inserito la voce RC auto nel nostro studio Codacons sui consumi e avevamo previsto la stangata. Il governo Meloni deve intervenire per impedire lo strapotere delle assicurazioni e frenare questa escalation dato che l’automobilista è obbligato ad assicurare la propria auto“.