Sommario di questo articolo:
È sicuramente uno degli eventi più attesi e apprezzati anche all’estero, come ha dichiarato il sindaco Sala durante la conferenza stampa tenutasi il 17 maggio, il quale ha definito Milano “città vibrante”: sabato 16 giugno torna “Radio Italia Live – Il Concerto” in Piazza Duomo a Milano a partire dalle 19:10.
Il primo cittadino porta avanti la sua idea di una Milano laboriosa, seriosa, ma anche un occhio di riguardo per l’aspetto giovane, innovativo e il concerto di Radio Italia rappresenta proprio l’espressione di questo obiettivo.
Dopo il grande successo delle scorse edizione, l’evento gratuito di musica live giunge alla settima edizione e festeggia con la partecipazione di 21 interpreti e autori della musica italiana, accompagnati dall’“Orchestra Filarmonica Italiana” diretta dal M° Bruno Santori.
Anche quest’anno saranno la coppia Luca e Paolo– ormai padroni di casa da sei anni- a condurre il concerto, con la partecipazione dello speaker Marco Maccarini che dal backstage racconterà i protagonisti della kermesse e di Manola Moslehi che invece raccoglierà le emozioni del pubblico.
L’evento non è un’esclusiva dei presenti grazie alla condivisione su tutti i canali del gruppo Radio Italia, infatti sarà trasmesso in diretta su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 DTT, c anale 725 SKY, canale 35 TivùSat, solo in Svizzera Video Italia HD) e in streaming audio / video e sulle app gratuite “iRadioIt alia ”
Oltre le piattaforme di Radio Italia, sarà trasmesso in contemporanea su Real Time (canale 31), Discovery Italia e in streaming sul servizio OTT gratuito Dplay, più ovviamente la condivisione social: Facebook, Twitter, Instagram.
Radio Italia Live Milano 2018: gli artisti
Come ogni anno, live sul palco in piazza duomo i più grandi artisti italiani con Mika come ospite internazionale di questa settima edizione.
Questo concerto unisce molte generazioni e preferenze musicali, grazie alla presenza di artisti come Gianni Morandi, Le Vibrazioni – presenti durante la conferenza stampa- Annalisa e The Giornalisti.
Quest’anno sono state introdotte due novità: le categorie fenomeni e rap.
Nella prima rientrano i talenti che si sono contraddistinti in questo ultimo anno e sono il gruppo rivelazione dell’ultima edizione di X-Factor Måneskin, il vincitore di Amici Riki e Thomas.
La sezione rap, esplosa in questi ultimi anni, è rappresentata da Achille Lauro, Capo Plaza, Ghali, Nitro, Tedua.
Ed ecco tutti i nomi degli artisti on stage il 16 giugno in Piazza Duomo in ordine d’uscita:
- Tedua
- Nitro
- Achille Lauro
- Capo Plaza
- Ghali
- Le Vibrazioni
- Thomas
- Annalisa
- Caparezza
- Thegiornalisti
- Giusy Ferreri
- J-Ax & Fedez
- Mika
- Fabri Fibra
- Elisa
- Gianni Morandi
- Måneskin
- Il Volo
- Riki
- Biagio Antonacci
Radio Italia Live Milano 2018: norme di sicurezza
In seguito alle disposizioni del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, potranno accedere alla piazza fino a 20 mila e 400 persone, dopodiché l’accesso alla piazza sarà limitato.
L’accesso avverrà attraverso 9 varchi, in entrata e in uscita, e ogni persona sarà controllata (anche zaini e borse) dalle forze dell’ordine con metal detector.
Prima dell’inizio del concerto, saranno veicolate dai nostri speaker tutte le informazioni utili per godersi lo spettacolo in serenità. Non è prevista l’installazione di maxi schermi in altre zone della città.
Al termine del concerto sarà importante seguire la segnaletica di uscita attenendosi alle indicazioni del personale predisposto, secondo il piano coordinato con le forze dell’ordine e la questura di Milano.
Radio Italia Live Milano 2018: info sulla mobilità
In occasione del grande spettacolo in piazza Duomo, sabato 16 giugno Atm ha predisposto un servizio straordinario con metropolitane potenziate e orario prolungato fino a tarda notte.
Le metropolitane chiudono più tardi – Le linee M1 e M3 prolungano l’orario con ultimi passaggi in centro all’1:10 circa (la M1 prolunga il servizio nelle tratte Sesto FS-Bisceglie e Sesto FS-Molino Dorino).
Per raggiungere la piazza del Duomo – è possibile usare le stazioni vicine di Cordusio, San Babila, Montenapoleone e Missori. A partire dal primo pomeriggio sarà chiusa la stazione M1-M3 di Duomo su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza. Per cambiare linea si suggeriscono le stazioni di Centrale, Loreto o Cadorna.
Parcheggi aperti fino alle 2 – Prolungano l’orario di apertura fino alle 2:30 di notte i parcheggi di interscambio con le stazioni della metropolitana di Gobba, Famagosta, San Donato, Maciachini, Molino Dorino, Lampugnano e Bisceglie.
Modifiche del Tram 2, 3, 12, 14 e 16 – Su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza, dal primo pomeriggio le linee 2, 3, 12, 14 e 16 saranno temporaneamente deviate e subiranno rallentamenti. Informazioni sui percorsi modificati si trovano sul sito e sull’app Atm.