Niente più perdite di tempo per le code agli sportelli anagrafici. Il Comune di Milano, infatti, ha presentato il servizio Qurami, l’app per smartphone e tablet che consente di risparmiare tempo “staccando” il biglietto di prenotazione allo sportello di ogni sede anagrafica del Comune di Milano direttamente dal proprio dispositivo mobile.
Milano è tra le prime grandi città italiane a utilizzare questo servizio, dopo l’esperienza di Roma, Firenze e Trieste. I milanesi potranno così ottimizzare i 32 minuti di attesa media allo sportello; al contempo, il lavoro degli uffici sarà più efficiente.
Nell’ultimo anno sono stati oltre 334.000 i certificati rilasciati dalle 15 sedi anagrafiche comunali: di questi oltre 95.000 sono stati emessi attraverso il web. I certificati on line più richiesti sono il certificato di residenza (36.000) e i 23.000 certificati contestuali (residenza, stato di famiglia e cittadinanza). Numerose anche le pratiche di cambio residenza o indirizzo inviate via e-mail.
Grazie all’app Qurami si potrà accedere per via telematica a ciascuna delle sedi anagrafiche comunali per controllare i tempi d’attesa agli sportelli e staccare virtualmente il biglietto. Una volta scelta la sede più vicina l’app calcola automaticamente i tempi di percorrenza, georeferenziando il luogo dal quale l’utente si collega e avvertendo poi l’interessato quando il suo numero sta per essere chiamato.
Il biglietto virtuale si integra con il flusso dei cartacei, evitando duplicazioni. Allo sportello sarà sufficiente mostrarlo all’impiegato sul telefono per accedere ai servizi, risparmiando così il tempo di trasferimento verso la sede oppure ottimizzando il tempo di attesa con altre commissioni.
L’app Qurami è scaricabile gratuitamente dai principali store di applicazioni: Android, Apple, Blackberry e Windows Phone.
Inoltre, sul portale del Comune di Milano è attiva la pagina Tempi di attesa in anagrafe attraverso la quale sarà possibile conoscere in tempo reale i tempi di attesa in tutte le sedi anagrafiche. Cliccando sulla sede prescelta si potranno visualizzare gli utenti in attesa e il tempo medio di erogazione del servizio.