Milano è pronta a ospitare Quentin Tarantino. Il grande regista americano sarà in città il 7 aprile presso la Libreria Mondadori Duomo per presentare, e firmare, il suo nuovo libro Cinema Speculation, edito da La nave di Teseo e disponibile dal 21 marzo. L’evento inizierà alle ore 18 e sarà in collaborazione con La Milanesiana di Elisabetta Sgarbi, La nave di Teseo e la Libreria Mondadori.
Coloro che acquisteranno copia del libro presso la Mondadori di Piazza Duomo riceveranno un tagliando che consente l’accesso al firma copie. Sarà possibile mettersi in coda dalle ore 16.00 del 7 aprile. L’accesso sarà consentito secondo la capienza. L’incontro terminerà alle 20.30 circa.
L’incontro con il regista di Pulp Fiction farà da viatico alla nuova edizione della manifestazione ideata da Elisabetta Sgarbi, giunta quest’anno alla sua 24esima edizione.
Una vita per il cinema
Cinema Speculation è una sorta di autobiografia, in cui Tarantino racconta la storia di un bambino innamorato del cinema e di tanti suoi eroi. Al posto dei soldatini o dei giocatori di football i suoi eroi sono Steve McQueen, Burt Reynolds, Clint Eastwood, Sam Peckinpah, Brian De Palma, Martin Scorsese.
Ma non è solo un viaggiare per i ricordi d’infanzia. Il regista racconta i film che ha amato, i registi da cui ha imparato, non tralasciando la sua analisi di decenni di cinematografia, quasi fosse un personalissimo manuale di storia del cinema.
In queste ore, poi, una news sta tenendo col fiato sospeso tutti i suoi fan. Pochi giorni fa, infatti, l’Hollywood Reporter ha svelato il titolo del nuovo film di Tarantino: The Movie Critic. Si sa poco sulla sua decima e, a quanto pare, ultima pellicola. Da quel po’ che emerge pare che la sceneggiatura sia pronta e le riprese dovrebbero cominciare in autunno. Probabilmente si ispirerà alla figura di Pauline Kael, celebre critica cinematografica degli anni ’70. Staremo a vedere.