Pubblicato in: Concerti

“Quel Gran Genio” di Lucio Battisti: Milano ricorda il cantautore

Luigi Maffei 2 mesi fa
lucio battisti

Il 9 settembre 1998, a soli 55 anni, ci lasciava il più grande innovatore della musica leggera italiana, Lucio Battisti. Milano lo ricorda con la seconda edizione di Quel Gran Genio. Lo scorso anno il festival dedicato al cantautore e musicista di Poggio Bustone ha riscosso un successo tale da essere replicato anche quest’anno.

Dal 27 al 29 settembre Milano omaggerà la figura di Lucio Battisti con una serie di eventi che attraversano tutta la sua carriera: dai primi 45 giri al lungo periodo di successi con Mogol, finendo con i dischi bianchi realizzati insieme a Pasquale Panella.

Un legame forte quello instauratosi tra Lucio Battisti e Milano. La città meneghina, infatti, gli ha permesso di iniziare il suo tracciato artistico. Tra la Galleria del Corso e Casa Ricordi, infatti, Lucio Battisti ha avuto la possibilità di conoscere Mogol e incidere i suoi dischi.

Ideata da Francesco Paracchini, la rassegna sarà a cura de L’Isola che non c’era, realtà milanese che da oltre vent’anni si occupa di musica italiana attraverso un sito aggiornato quotidianamente e i vari canali social collegati.

Partner di Quel Gran Genio, oltre all’Amministrazione Comunale, nello specifico nella persona dell’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, ci sono Sea Aeroporti, Ferrovie Nord Milano, Sony Music Italia e il CPM Music Institute.

Gli eventi da non perdere

Gli eventi della manifestazione si terranno in vari punti della città, dal centro alla periferia. Non saranno solo i teatri o gli auditorium a fare da location, ma verranno coinvolte arie realtà cittadine come librerie, cinema, piazze e metropolitane. La maggior parte degli appuntamenti di Quel Gran Genio sarà a ingresso gratuito.

Giovedì 26 settembre

Il giorno 26 settembre appuntamento con la serata apripista, al Teatro Martinitt. Il gruppo bresciano Avanzi di Balera, infatti, riproporrà lo storico duetto Mina – Battisti avvenuto il 23 aprile 1972 durante la trasmissione Teatro 10. Un episodio entrato nell’immaginario collettivo di tutti, un momento epocale per la storia della televisione italiana. Il concerto sarà alternato a interventi di Enrico Casarini, autore del libro Il duetto Mina-Battisti (edito da Minerva Edizioni). Per i biglietti si può visitare il sito dedicato.

Venerdì 27 settembre

La seconda giornata di eventi “battistiani” si apre alle 10.30 presso l’Auditorium del CPM Music Institute con il convegno Anima Latina: solo un album di canzoni? sulla portata storica dell’album del 1974 ha portato nella discografia di Battisti e nella musica italiana. Interverranno Francesco Paracchini (direttore del magazine L’Isola che non c’era), Renzo Stefanel, giornalista e storico di musica rock, Marco Masoni, critico musicale, e Paolo Jachia, docente e scrittore.

Nella Biblioteca di Baggio, invece, alle 21.30 ci sarà l’incontro La Storia della Numero 1. Un appuntamento per ricordare la storica etichetta fondata da Battisti e Mogol, viatico per artisti del calibro di Formula 1, Edoardo Bennato, PFM, Adriano Pappalardo e tanti altri.

Sabato 28 settembre

Appuntamento nella zona compresa tra Corso Vercelli e via Marghera per un concerto itinerante condotto dalla Magicaboola Brass Band. La marching band suonerà tanti successi di Battisti per le strade principali del quartiere. Tutto ciò dalle ore 14.30.

Questo l’itinerario della Magicaboola Brass Band:

  • ore 14.30 inizio da Corso Vercelli 16 (portico Cinema Gloria)
  • ore 15.30 Piazza Wagner (tra l’area Mercato e la Chiesa)
  • ore 16.30 Piazza De Angeli (portico civico 3)
  • ore 17.30 Piazza Piemonte (area antistante Teatro Nazionale)
  • ore 18.30 Via Washington, 66 (area antistante Hotel Marriott)

L’evento serale invece si terrà al Gecko23 di via Brembo (Scalo Romana) dalle 21.30 con Carlo Podigghe. Il musicista bresciano, vero e proprio one man band eseguirà brani tratti dal repertorio di Battisti grazie a una tecnica unica. L’artista bresciano, infatti, suonerà contemporaneamente chitarra elettrica, cassa, rullante, charleston e tastiera. Qui per i biglietti.

Domenica 29 settembre

L’ultima giornata di Quel Gran Genio non poteva non essere concomitante a una data di chiara matrice battistiana. Alle 15.30, all’EcoTeatro, infatti, si chiuderà in bellezza on il concerto Lucio per gli altri, in cui verranno eseguiti i maggiori successi scritti da Battisti e Mogol per altri interpreti, come Eppur mi son scordato di te, Il Paradiso o Insieme, Amor Mio e Io e Te da Soli, divenute tra le canzoni più apprezzate del repertorio di Mina. Per i biglietti si può visitare il sito dedicato.