Un cult più cult di Pulp Fiction, negli ultimi tre decenni, probabilmente non si è mai visto. Sono passati esattamente 30 anni da quando Quentin Tarantino ha sparigliato tutte le carte del linguaggio cinematografico con questo suo secondo lungometraggio.
Per festeggiare al meglio il suo compleanno, Pulp Fiction ritorna al cinema solo per tre giorni, il 18, 19 e 20 novembre distribuito da Lucky Red.
Il secondo lavoro di Tarantino arrivò a due anni dallo straordinario esordio de Le iene il cui titolo originale, Reservoir Dogs, era una citazione della traduzione inglese di Cani arrabbiati (Rabid Dogs), capolavoro di Mario Bava. Un segnale della grande cultura filmica del regista di Knoxville, che ha sempre giocato con le citazioni, i rimandi, i mix improbabili e geniali in tutte le sue opere.
Pulp Fiction, ovviamente, non è stato da meno. Il suo miscuglio di azione, violenza, humor, filosofia e citazioni più o meno colte ne ha fatto uno dei film più copiati e imitati di tutti i tempi. Tarantino ha rilanciato, poi, la carriera di John Travolta e scagliato nel firmamento delle star una giovane Uma Thurman.
Presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes, dove ha vinto il premio più prestigioso, il film ha ottenuto poi 7 nomination agli Oscar, vincendo quello per la migliore sceneggiatura originale ed ha avuto un’enorme fortuna commerciale.