Pubblicato in: Evergreen

La forza della caffeina: un potente stimolante bruciagrassi

News Partner 7 giorni fa
caffeina-proprietà-min

La caffeina è una sostanza alcaloide di origine naturale, nonché lo stimolante in commercio più utilizzato di tutti, sia da chi pratica sport a livello amatoriale che agonistico.

Tuttavia, si tratta di un buon servo ma di un cattivo padrone. Perché? Perché è senza dubbio in grado di stimolare e supportare la concentrazione e le facoltà mentali, migliorando di conseguenza le prestazioni e la performance; tuttavia, se si esagera con le dosi, influisce negativamente sull’umore.

Una sostanza che è spesso assunta in combinazione sotto forma di coadiuvante è Ostarine, ovvero l’ostarina, che è in grado di incrementare l’intrinseco potere bruciagrassi della caffeina, amplificando l’efficacia di questo stimolante pre-workout.

In questo articolo capiamo da vicino come si comporta la caffeina e perché è un alleato del dimagrimento.

Dove è contenuta la caffeina?

La caffeina non è soltanto presente nei chicchi di caffè, bensì anche nelle foglie di tre tè aromatici:

  • tè verde;
  • tè matcha;
  • yerba mate.

Inoltre, è presente in discrete quantità anche nel guaranà, nelle fave di cacao e nel cioccolato, in particolar modo in quello fondente. Non da ultimo, la caffeina viene aggiunta a energy drink e bevande ioniche per il pre e post workout, ed è disponibile anche sotto forma di integratore in capsule e compresse.

Quali effetti esercita la caffeina sul corpo?

  • Riduce e contrasta la sensazione di affaticamento dandoti una carica di energia mentre ti alleni.

All’interno del nostro organismo esistono recettori a cui si lega l’adenosina (il cui ruolo calmante induce sonnolenza e promuove il rilassamento), che raggiunge i suoi valori più alti la sera, poiché la sua attività è legata al sonno. La caffeina, dunque, può legarsi a questi recettori al posto dell’adenosina, bloccandola. Più che esercitare un effetto calmante in sé e per sé, perciò, stimola ed energizza il corpo anche in virtù dell’effetto che esercita sull’adrenalina.

  • Migliora l’umore e aumenta il senso di soddisfazione personale.

Ciò è dovuto principalmente alla potenziale capacità che la caffeina ha di aumentare la quantità di recettori per alcuni neurotrasmettitori, tra cui concorrono dopamina, serotonina e GABA. Queste sostanze sono persino in grado di indurre sensazioni di euforia.

  • Aumentano vigilanza e riflessi

La caffeina è in grado di stimolare l’aumento dei livelli di adrenalina e cortisolo, due importanti ormoni, scatenando così un aumento di frequenza cardiaca, pressione sanguigna e apporto di sangue ai muscoli. Questi fattori, di conseguenza, ci rendono più vigili e ci permettono anche di ottenere prestazioni migliori nello sport.

La caffeina aiuta effettivamente a bruciare più calorie, favorendo la perdita di peso?

Sì! Grazie agli effetti di adrenalina e noradrenalina, questa sostanza accelera infatti il metabolismo e quindi aumenta la quantità di calorie bruciate.

Mentre a livello psicologico questo incrementa l’entusiasmo per l’attività fisica, a livello fisiologico aumenta il consumo di ossigeno, il numero di calorie bruciate e rafforza i processi di scomposizione del grasso (lipolisi) in energia, che viene dunque impiegata per l’attività fisica.

Per dimagrire in modo efficiente, è ideale combinare l’assunzione di caffeina a sostanze ad hoc dal potere bruciagrassi e a una regolare attività fisica.

Conclusioni

A tutti è capitato almeno una volta di non trovare la forza di allenarsi; tuttavia, è sufficiente bere una tazza di buon caffè o fare il pieno di caffeina per ritrovare la giusta motivazione, la forza e l’energia necessarie per andare in palestra e tornare in forma come prima.