La montagna come mondo tutto da scoprire per gli alunni delle scuole primarie e secondarie è al centro del progetto ‘Promo Scuola 2015’ con il quale le Guide Alpine della Lombardia promuovono nelle scuole lombarde iniziative a carattere naturalistico e sportivo.
Tutte le iniziative sono gratuite e interamente finanziate dal Collegio regionale delle Guide e da Regione Lombardia.
Il progetto, forte del successo degli anni precedenti, prevede esperienze dirette sul campo, con l’obiettivo di migliorare la motricità e favorire l’acquisizione delle corrette tecniche per affrontare gli ambienti naturali d’avventura.
Novità dell’edizione 2015 è la durata del progetto, che va dalla primavera all’autunno, che permette alle scuole di avere più tempo per organizzare attività ed escursioni durante l’arco dell’anno scolastico.
Le Guide Alpine accompagnano gli studenti su diversi terreni, scelti in relazione alle varie fasce d’età e alla tipologia del gruppo (numero dei partecipanti, rapporto numerico alunni e insegnanti, eventuale presenza di soggetti in situazioni di disagio).
Il progetto permetterà anche di presentare la professione della Guida Alpina – Maestro di Alpinismo e dell’Accompagnatore di Media Montagna, con particolare riferimento alla specificità delle competenze in ambito didattico e tecnico.
Il “Promo Scuola” sarà presentato nelle scuole che ne faranno richiesta, mentre le attività si svolgeranno entro il 15 novembre.
Insegnanti e i dirigenti scolastici che desiderano partecipare possono rivolgersi direttamente al Collegio regionale per richiedere l’intervento delle Guide Alpine nel loro istituto.
Informazioni e contatti alla pagina del sito Promo Scuola 2015