Dopo la pausa estiva, il Comune di Milano rilancerà a settembre lo sportello informativo “Tutta la genitorialità possibile” dedicato alle coppie interessate al tema della procreazione assistita.
Aperto a maggio presso la Casa dei Diritti di via De Amicis, lo sportello eterologa ha finora fornito consulenza gratuita clinico-legale a cinquanta coppie provenienti da tutta Italia.
Per rendere ancora più accessibile il servizio a chi proviene da fuori Milano, lo sportello attiverà da settembre un servizio di colloqui via Skype, e metterà a disposizione delle coppie una mappatura di tutti i centri che praticano tecniche di fecondazione eterologa.
Lo sportello è promosso dal Comune di Milano – Politiche Sociali, insieme a S.O.S. Infertilità ONLUS e Vox – Osservatorio sui diritti, di cui fanno parte anche Marilisa D’Amico, docente di Diritto Costituzionale, e l’avvocato Massimo Clara che hanno sostenuto di fronte alla Consulta le coppie che hanno fatto ricorso contro la norma, contenuta nella legge 40/2004, che vieta il ricorso a un donatore esterno di ovuli o spermatozoi per le coppie infertili
Allo sportello, oltre a Marilisa D’Amico e Massimo Clara, forniscono la propria consulenza anche Alessandra Vucetich, ginecologa e componente direttivo di Pro-Fert e Cecos Italia, e Rossella Bartolucci, Presidente Sos Infertilità Onlus.
Lo sportello eterologa è aperto tutti i martedì pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 18.30. Per fissare un appuntamento, è necessaria la prenotazione scrivendo una mail a pss.casadeidiritti@comune.milano.it , oppure telefonando dalle 8.00 alle 19.00 al numero 02/88441641.
photo credit: Any.colour.you.like via photopin cc
Casa dei Diritti
Via De Amicis 10 (entrata da Via dei Fabbri, 9)
2° piano