Le atmosfere tragiche ed epocali della Prima guerra mondiale sono narrate nelle 54 fotografie che compongono la mostra Una guerra epocale. Il primo conflitto mondiale nelle immagini degli archivi inglesi, francesi e tedeschi gestiti in Italia da Tips Images.
La mostra, a ingresso gratuito, viene inaugurata il primo marzo e proseguirà fino al 18 aprile presso La Casa di Vetro, in via Luisa Sanfelice, 3 a Milano.
Curata da Alessandro Luigi Perna per il progetto History & Photography 2014 e prodotta in collaborazione con EFF&CI – Facciamo Cose l’esposizione propone riferimenti a tutti gli avvenimenti più importanti del conflitto, da Verdun a Gallipoli, ma soprattutto disegna quel passaggio nella storia costituito dalla prima Guerra Mondiale, tra le suggestioni ottocentesche da Belle Époque e gli slanci delle avanguardie dei primi del Novecento.
All’epoca il fotoreportage aveva già  raggiunto notevoli livelli di professionalità , e la mostra è stata concepita anche come omaggio agli anonimi e talentuosi cronisti della storia di tutti.
Le 54 foto presenti nell’esposizione sono provenienti dalle collezioni degli archivi inglesi Heritage, Topfoto, Mary Evans, Science and Society Picture Library – Musei di Londra, degli archivi francesi Rue des Archives, e degli archivi tedeschi del quotidiano Süddeutsche Zeitung.
 Per informazioni Tel. 02.55019565 www.effeci-facciamocose.com