Milano celebra il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi con una rassegna che coinvolgerà l’intera città dall’1 al 7 dicembre: Violetta in città è il progetto promosso dal Comune insieme a Edison per diffondere la Prima della Scala che, come da tradizione, si svolgerà a Sant’Ambrogio (sabato 7 dicembre 2013 alle 18).
Quest’anno risuoneranno in città le note e l’atmosfera dell’opera La Traviata, grande classico verdiano, di cui Violetta è la protagonista, una figura ispirata a La signora delle camelie di Alexandre Dumas figlio. Si aprirà così la 235esima stagione scaligera con la direzione di Daniele Gatti, la regia e le scene di Dmitri Tcherniakov. Sarà come sempre uno degli eventi più importanti per il mondo del teatro.
LA PRIMA DELLA SCALA AL CINEMA
La Traviata sarà trasmessa in diretta con il Teatro alla Scala nei seguenti cinema, teatri e spazi culturali milanesi:
– Cinema Apollo, Galleria de Cristoforis 3
– Cinema Beltrade, via Oxilia 10
– Cinema Gloria, corso Vercelli, 18
– Cinema Mexico, via Savona 57
– Cinema Palestrina, via Palestrina 7
– Cinema Rosetum, via Pisanello 1
– UCI Cinemas Bicocca, viale Sarca 336
Sono disponibili inviti gratuiti nei cinema, ma occorre ritirare i biglietti omaggio nelle sedi dei nove Consigli di Zona e nell’ufficio del Settore Politiche Sociali e Cultura della Salute (Largo Treves 1, zona ).
Altre proiezioni gratuite in programma presso:
– WOW Spazio Fumetto
– MIC Museo Interattivo del Cinema
– Palazzo Pirelli (Auditorium Gaber)
– Ospedale Niguarda (Aula Magna)
– Teatro Dal Verme
In tutti gli spazi ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Altre dirette (a ingresso riservato) sono previste presso la Casa Circondariale di Milano San Vittore, il Salone d’Onore della Casa di Riposo per Musicisti Giuseppe Verdi e la Sede Rai di corso Sempione. Anche quest’anno, nell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II sarà installato un maxi schermo per diretta della Prima.
MOSTRE VERDIANE
A Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento (via Borgonuovo 23) fino al 9 dicembre sarà visitabile, con ingresso libero, L’Impresa Opera – Verdi. Boito. Ricordi, realizzata in collaborazione con l’Archivio Storico Ricordi, che indaga le relazioni professionali e personali che legavano Verdi a due personalità chiave del panorama culturale di quel tempo.
A Palazzo Morando – Costume Moda Immagine (via S. Andrea 6) la figura femminile – la ‘donna mobile‘ – è la protagonista delle installazioni video-sonore realizzate dall’architetto e scenografo Peter Bottazzi per il Cortile d’onore e gli spazi museali al primo piano del Palazzo (aperta fino al 26 gennaio 2014, ingresso libero).
Al Castello Sforzesco (Museo degli Strumenti Musicali) Tracce di Verdi a Milano espone il pianoforte verticale utilizzato da Verdi durante il soggiorno all’Hotel et De Milan, oltre a ritratti dell’Archivio fotografico, stampe, frontespizi, pagine dell’Illustrazione Italiana, manifesti della raccolta di stampe di Achille Bertarelli e lettere, partiture, scritti autografi del maestro messi a disposizione dallo Storico Archivio Ricordi; fino al 28 gennaio 2014, ingresso libero.
Dal 5 dicembre alla GAM in via Palestro, Giuseppe Verdi e le arti per indagare le amicizie di Verdi con alcuni esponenti del mondo artistico, come Domenico Morelli, Francesco Hayez, Vincenzo Gemito e Giovanni Boldini, in un percorso attraverso le sale monumentali del primo piano della Villa Reale.
Presso WOW Spazio Fumetto, in viale Campania 12, la mostra “Sempre Verdi!” racconta infine il mito di Giuseppe Verdi così come lo hanno celebrato il fumetto, il cinema, la satira e l’illustrazione in oltre cento anni: dalle parodie pubblicate su Topolino alle eleganti figurine Liebig, dai tratti dei grandi cartellonisti del cinema italiano alle vignette a lui contemporanee fino alle riduzioni delle sue opere a fumetti. La mostra resterà aperta fino al 5 gennaio 2014.
INCONTRI
Pensieri intorno a Violetta è il titolo del ciclo di tre incontri che si svolgeranno presso la Sala Azionisti Edison, in Foro Bonaparte 31 (zona Castello) e proporranno riflessioni intorno al personaggio di Violetta Valery, da Alexandre Dumas a Giuseppe Verdi.
Tre serate (ciascuna dalle ore 18) con:
– Lunedì 2 dicembre Lorella Zanardo conversa con l’assessore alla Cultura, Filippo Del Corno
– Mercoledì 4 dicembre Lella Costa conversa con Gaia Varon
– Venerdì 6 dicembre Tiziana Fabbricini conversa con Gaia Varon
Il 2 dicembre alle 19 (Teatro Leonardo da Vinci) l’incontro tra l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno e il sovrintendente della Scala Stéphane Lissner: un dialogo tra Milano e Parigi sulla genesi de La Traviata e un’occasione per tracciare un bilancio dell’esperienza milanese verso il suo nuovo incarico parigino.
CONCERTI
La COF (Civica Orchestra di Fiati) propone due concerti: a Gratosoglio (C.A.M., Centro di Aggregazione Multifunzionale di via Saponaro 30) il 6 dicembre alle 21, con un programma di preludi, ballabili e sinfonie d’opera; in zona 8 a Villa Scheibler, in via Felice Orsini 12, il 7 dicembre alle 11.30, con marce di Verdi, Wagner e Strauss.
CINEMA
Presso il MIC Museo Interattivo del Cinema, in viale Fulvio Testi 121, due appuntamenti eccezionali l’1 dicembre: alle 15 saranno proiettati preziosi filmati dell’800 dedicati a Milano, conservati dalla Cineteca Italiana e il rarissimo filmato dei funerali di Giuseppe Verdi girato da Italo Pacchioni, che mostrano immagini uniche della città di fine Ottocento; alle 16, invece, sarà proiettato il Bacio di Tosca, film del 1984 in edizione restaurata con regia di Daniel Schmided: alcuni cantanti lirici, tra cui il soprano Sara Scudieri, ricordano il loro passato, raccontando e reinterpretando i ruoli che li resero famosi.
ITINERARI VERDIANI A MILANO
Il 6 dicembre, alle ore 13, sarà presentato nella Suite Verdi del Grand Hotel et de Milan il progetto Verdi e Milano, una app per iPhone e iPad che guida milanesi e turisti nei luoghi legati a Giuseppe Verdi, scaricabile presso le mostre verdiane di Palazzo Morando e Palazzo Moriggia.
Un appuntamento speciale sarà dedicato nella giornata del 7 dicembre al Forum della Città Mondo: con l’Accademia del Teatro alla Scala farà un viaggio nei luoghi verdiani partendo dalla sede dell’Accademia – dove il musicologo Fabio Sartorelli illustrerà le opere verdiane – e seguendo poi il percorso storico che, partendo da via Santa Marta, in cui si trovava una delle dimore del maestro di Busseto, raggiunge via Cesare Correnti, dove il compositore risedette dal 1839 al 1840; per arrivare infine al Teatro dal Verme, nella cui sala verrà trasmessa in diretta la Prima scaligera.
Programma completo su www.comune.milano.it/