Pubblicato in: Cinema

Enrico Berlinguer, al cinema gli ultimi giorni del leader del PCI

Luigi Maffei 1 mese fa
enrico berlinguer

L’11 giugno di 40 anni fa moriva Enrico Berlinguer, il leader del Partito Comunista più importante del mondo occidentale. Succedeva a Padova, all’ospedale Giustinianeo, dove il politico sardo era ricoverato da quattro giorni a causa di un’emorragia cerebrale che l’aveva colpito poco dopo un discorso tenuto in piazza della Frutta, in vista delle Europee.

«Noi siamo convinti che il mondo possa essere conosciuto e messo al servizio dell’uomo, del suo benessere e della sua felicità. La prova per questo obiettivo può riempire degnamente una vita», queste sono state le ultime parole di Berlinguer prima di scendere dal palco, a fatica, aiutato da alcuni presenti per poi essere trasportato nella struttura ospedaliera patavina.

Il 13 giugno, in piazza San Giovanni a Roma, si sono svolti i funerali. Il più imponente nella storia della Repubblica per un uomo politico, con oltre due milioni di presenti. Una fiumana rossa che ha invaso la capitale per rendere omaggio al leader del PCI. Esattamente 40 anni dopo l’ultimo saluto uscirà nelle sale Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer.

Il documentario diretto da Samuele Rossi è il risultato di un lavoro di 3 anni di ricerche d’archivio. Non ci sono interviste, commenti o analisi su Berlinguer. L’opera del regista lucchese ripropone gli ultimi giorni del politico grazie a materiali d’archivio, video e registrazioni tratte da suoi comizi negli anni precedenti.

Il film, dunque, propone un’accurata e rinnovata ricostruzione narrativa e visiva di quei sette giorni che sconvolsero l’Italia.

Prima della fine  è il risultato di un lungo lavoro produttivo e di ricerca della Echivisivi di Samuele Rossi e Giuseppe Cassaro ed è co-prodotto con Salice Production di Cosetta Lagani e Solaria Film di Emanuele Nespeca – in collaborazione con Sky Documentaries.