Pubblicato in: News

Premio Tenco 2024, tutti i protagonisti della 50esima edizione

Luigi Maffei 4 mesi fa
Edoardo Bennato
ph. Daniele Barraco

Il prossimo, imminente Premio Tenco 2024 festeggia le nozze d’oro con il pubblico e gli artisti. Sono infatti 50 anni che la rassegna, ideata da Amilcare Rambaldi, premia la musica d’autore di qualità.

La tre giorni del Tenco si terrà, come di consueto, a Sanremo nei giorni 17, 18 e 19 ottobre. Tanti eventi che abbracceranno la città dei fiori, dall’ex chiesa di Santa Brigida al Teatro Ariston. La sera, sul palco del teatro di via Matteotti, verranno assegnate le Targhe Tenco, ai “migliori dischi dell’anno” e i Premi Tenco, assegnati dal Club alla carriera di artisti che hanno dato un apporto significativo alla canzone d’autore.

Per le Targhe, a trionfare nella categoria Miglior album è Paolo Benvegnù con il suo ultimo È inutile parlare d’amore, mentre Diodato si porta a casa ben due targhe.

Di seguito i vincitori delle Targhe Tenco 2024:

  • Miglior album – Paolo Benvegnù con È inutile parlare d’amore
  • Miglior album in dialetto – Setak con Assamanù
  • Miglior album opera prima – Elisa Ridolfi con Curami l’anima
  • Miglior album di interprete – Simona Molinari con Hasta Siempre Mercedes
  • Miglior canzone singola – La mia terra di Diodato
  • Miglior album a progetto – Diodato con Sarò Franco – Canzoni inedite di Califano

Quest’anno i Premi Tenco, invece, saranno assegnati a Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli e Teresa Parodi.

Il Premio Tenco 2024 all’operatore culturale andrà a Caterina Caselli, casco d’oro della canzone italiana e produttrice di successo negli ultimi decenni. Il Premio Yorum per i diritti umani, invece, sarà assegnato all’ iraniano Toomaj Salehi, rapper condannato a morte per “corruzione sulla terra” da un tribunale rivoluzionario. 

Il Premio SIAE andrà alla memoria del mai dimenticato Ivan Graziani. Il grande cantautore e chitarrista teramano partecipò alla prima edizione del Tenco.

Tanta musica sul palco, dunque, con ospiti italiani e internazionali che si esibiranno sul palco dell’Ariston. Tra questi Tosca, Francesco Tricarico, Filippo Graziani, Michele Staino (contrabbassista e figlio del fumettista Sergio Staino, grande amico del Tenco), Waine Scott, Jurij Sevchuk, Kento, Irene Buselli, Gianni Coscia e Fabrizio Mocata.

A presentare le serate, l’attore Francesco Centorame e Antonio Silva.

Le prevendite relative agli abbonamenti e ai biglietti delle singole serate sono online su clubtenco.it e aristonsanremo.com oppure presso il botteghino del Teatro Ariston (tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 21.00, sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00, info. 0184 50.60.60).