Manca davvero poco al 2025 e quale occasione migliore in questi pochi giorni che ci separano dal nuovo anno programmare qualche bel viaggetto approfittando dei ponti e delle festività del 2025?
Un anno particolarmente clemente per i lavoratori: con soli 9 giorni di ferie, ad esempio, si arriva fino a 38 giorni di ferie. A parte Pasqua, infatti, solo Ognissanti cade di sabato. Una ghiotta occasione, dunque, per pianificare gite fuori porta durante le festività.
Ecco dunque tutte le festività dell’anno con relativi giorni settimanali e qualche consiglio di viaggio.
Feste e ponti del 2025: il calendario
- Capodanno: mercoledì 1 gennaio
- Epifania: lunedì 6 gennaio
- Carnevale: martedì 4 marzo
- Carnevale ambrosiano: sabato 8 marzo
- Pasqua: domenica 20 aprile
- Pasquetta: lunedì 21 aprile
- Festa della liberazione: venerdì 25 aprile
- Festa del lavoro: giovedì 1 maggio
- Festa della Repubblica: lunedì 2 giugno
- Ferragosto: venerdì 15 agosto
- Ognissanti: sabato 1 novembre
- Sant’Ambrogio: domenica 7 dicembre
- Immacolata: lunedì 8 dicembre
- Natale: giovedì 25 dicembre
- Santo Stefano: venerdì 26 dicembre
- Capodanno 2026: giovedì 1 gennaio
Ponti 2025: itinerari e idee partendo da Milano
Il prossimo Carnevale Ambrosiano cadrà sabato 8 marzo. Un weekend lontano dalla città potrebbe essere un’idea da considerare, magari visitando la splendida Pavia e la sua straordinaria Certosa. A pochi chilometri si potrebbe visitare anche la vicina Vigevano con la grandiosa Piazza Ducale.
Il prossimo ponte di Pasqua e Pasquetta, che cadrà tra il 20 e il 21 aprile, potrebbe essere un’occasione per visitare i bellissimi Comuni che si affacciano sul Lago di Garda e magari macinare pochi chilometri per godere della splendida Verona, magari scoprendo qualche meraviglia nascosta all’interno della città.
L’Italia vi sta un po’ stretta ma non vi va di spostarvi troppo? Niente di più semplice: a poche ore di auto da Milano è possibile godere del relax del Lago di Costanza e tutti i paesini che vi si affacciano. E perché no, tornando a casa un bel giretto alla scoperta del Liechtenstein non sarebbe affatto male, tra castelli, montagne incantevoli e un clima unico.
Un itinerario di grande interesse si potrebbe organizzare per il ponte del 25 aprile, di ben 4 giorni. Venezia, ad esempio, è sempre un’idea azzeccata, soprattutto se si sa bene dove andare per bere i migliori spritz, ombre e gustare squisiti cicchetti. Oppure arrivando in Trentino Alto Adige, in Val Venosta, alla scoperta di Curon, il lago di Resia e la sua incredibile storia.
Atra meta da non perdere per glia amanti del buon vino potrebbe essere perdersi tra le dolci colline delle Langhe, tra storia e sapori impeccabili, in completo relax.
Anche il ponte del 2 giugno potrebbe essere una buona occasione per scoprire Oggiono e i laghi briantei, vere e proprie oasi di pace. Non solo, una meta che coniughi posti incantevoli e cibo di grande qualità potrebbe essere la splendida Recco, in Liguria. Un’occasione per godere di un mare cristallino davanti a una focaccia super!
Se poi da Milano si vuol scoprire qualcosa di poco noto ai più ma dal grande fascino e suggestioni, una bella vacanza di pochi giorni in Irpinia sarebbe una bella idea.
Per chi ama gli itinerari sul mare e assaggiare i primi venti caldi dell’estate ecco una bella scorpacciata delle spiagge più belle d’Italia.
Per il ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre (che per i milanesi comprende anche il giorno precedente, Sant’Ambrogio), infine, quale miglior occasione se non scoprire qualche luogo un po’ insolito ma che di sicuro sa sorprendere?