Anche d’inverno, il cielo è uno spettacolo emozionante. Per osservare da vicino le stelle e i pianeti che caratterizzano la volta celeste di dicembre, l’appuntamento è al Planetario di Milano con un ricco calendario di conferenze e osservazioni guidate per tutti i gusti.
Di seguito il programma completo per il mese di dicembre 2013:
– martedì 3 dicembre, ore 21.00:  Il cielo di dicembre di Giovanni Turla (astronomia per tutti – osservazione guidata del cielo)
– giovedì 5 dicembre, ore 21:00: Cometa ISON: l’ora della verità di Cesare Guaita (conferenza a tema)
– venerdì 6 dicembre, ore 21.00: La fisica di Star Trek – Motore a curvatura, viaggi nel tempo, teletrasporto, alieni… la scienza incontra il futuro! di Fabio Peri (conferenza a tema). Fino a che punto l’universo immaginato da Star Trek potrebbe diventare realtà ? Un’occasione unica per salire sull’astronave Enterprise per un viaggio stellare al di là della velocità della luce.
– sabato 7 dicembre, ore 15.00 e 16.30 Nur, storia di una piccola stella – La nascita di Monica Aimone (manifestazione speciale per bambini; età consigliata: sopra i 7 anni)
– domenica 8 dicembre, ore 15.00 e 16.30: Una notte sotto le stelle di Mauro Arpino (astronomia per tutti – osservazione guidata del cielo)
– martedì 10 dicembre, ore 21.00: L’astronomia dei Longobardi di Adriano Gaspani (conferenza a tema). La storia dei popolo nord-europeo vista attraverso le loro conoscenze astronomiche: dai primordi al contatto con il mondo bizantino, fino all’abbandono dell’arianesimo in favore del cattolicesimo ortodosso.
– giovedì 12 dicembre, ore 21.00 La cometa di Natale – Ipotesi su un astro affascinante e misterioso… di Fabio Peri (conferenza a tema). Che stella era quella che guidò i re Magi verso Gesù bambino? L’astronomia ci aiuterà a capire qualcosa di più su questo astro misterioso.
– sabato 14 dicembre, ore 15.00 e 16.30 Costellazioni e miti di Luca Astori (astronomia per tutti – osservazione guidata del cielo)
– domenica 15 dicembre, ore 15.00 e 16.30: Che guaio… Babbo Natale ha perso la strada! – Impariamo ad orientarci con le stelle di Mauro Arpino (manifestazione speciale per bambini; età consigliata: sopra gli 8 anni). Gira voce che Babbo Natale si sia perso. Il Natale è a rischio, ma non tutto è perduto. Scaricando la mappa sarà possibile utilizzare le stelle e aiutare Babbo Natale a ritrovare la strada
– martedì 17 dicembre, ore 21.00: Ricette al microonde: le emissioni invisibili del nostro universo – Sky-fm: osservare l’universo con le onde radio di Simona Donzelli, in collaborazione con Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Fisica (conferenza a tema)
– giovedì 19 dicembre, ore 21.00: Le stelle dell’inverno – Miti e leggende del cielo di Marco Potenza (astronomia per tutti – osservazione guidata del cielo)
– sabato 21 dicembre, ore 15.00 e 16.30: Che guaio… Babbo Natale ha perso la strada! – Impariamo ad orientarci con le stelle di Mauro Arpino (manifestazione speciale per bambini; età consigliata: sopra gli 8 anni)
– domenica 22 dicembre, ore 15.00 e 16.30:Â Natale tra le stelle di Monica Aimone (astronomia per tutti – osservazione guidata del cielo)
Nel periodo delle feste, il Planetario rimarrà chiuso il 23, 24, 25, 26, 31 dicembre e il 1 gennaio 2014.  Biglietto 3 euro (1,50 euro il ridotto). A conferenza iniziata non è consentito l’ingresso.
Per informazioni, contattare il numero 02/88463340 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00), oppure scrivere a c.planetario@comune.milano.it
veronica.monaco@milanoweekend.it
photo credit: Roslyn in Starfish Island via photopin cc
Civico Planetario Ulrico Hoepli
Corso Venezia 57
Visualizzazione ingrandita della mappa