Prosegue il ciclo di conferenze e manifestazioni al Planetario di Milano. Ecco gli eventi previsti nel mese di ottobre 2016.
Si comincia sabato 1 ottobre con un doppio appuntamento alle ore 15 e 16.30 con Andrea Bernardinello che accompagnerà il pubblico alla scoperta della via Lattea, “città” del Sole e della Terra. Domenica 2 ottobre, invece, Giovanni Turla parlerà del cielo di ottobre (ore 15 e ore 16.30).
In settimana il calendario riparte martedì 4 ottobre, alle ore 21, con uno spettacolo interattivo con coinvolgimento diretto del pubblico, a cura di Luca Perri: “La scoperta del secolo: perché le onde gravitazionali valgono un Nobel“. Giovedì 6 ottobre, alle ore 21, Luigi Bignami aggiorna il pubblico su tutto quello che è successo nel mese di settembre nel mondo dell’astronomia e dell’astronautica. Venerdì 7 ottobre appuntamento con Stefano Quaratesi e Riccardo Vittorietti di Associazione LOfficina per “Spazio Design“, come la conquista dello spazio influenzò la moda e il design (ore 21).
Nel weekend si comincia sabato 8 ottobre, alle ore 15 e ore 16.30, con “Stelle che passione“, a cura di Monica Aimone, mentre domenica 9 ottobre, ore 15 e ore 16.30, doppio appuntamento per i bambini dai sei anni in su con “Tre, due, uno… Impatto!“, per scoprire se fu un asteroide a uccidere i dinosauri.
Martedì 11 ottobre il Planetario di Milano ospiterà Gianluca Ranzini in “Turismo spaziale“, che illustrerà al pubblico cosa si può e cosa si potrà fare nei prossimi anni (ore 21). Giovedì 13 ottobre, alle ore 21, è invece prevista la coerenza di Cesare Guaita “Rosetta e la cometa uniti per sempre“.
Segue una sere di appuntamenti speciali nel weekend. Venerdì 14 ottobre, il Planetario ospiterà alle ore 21 il concerto “Stelle e Musica: il cielo racconta” con Barbara Campo (voce), Max Ferri (chitarre) e Filippo Perelli (sassofono, flauto traverso). Sabato 15 ottobre è invece il turno dei bambini con lo spettacolo “Il girotondo dei buchi neri“, a cura di Umberto Cannella dello Swiss Space Center. Lo spettacolo è dedicato ai bambini dai 7 anni in su e prevede il coinvolgimento del pubblico (ore 15 e ore 16.30). Domenica 16 ottobre ancora i bambini protagonisti con “Rotta verso Marte“, a cura di Alessia Cassetti (ore 15 e ore 16.30).
Martedì 18 ottobre, il pubblico potrà conoscere “Eliosismologia e la storia dell’attività solare, e l’influenza sul clima terrestre (ore 21). Il giorno successivo, mercoledì 19 ottobre alle ore 18.30, manifestazione speciale “ExoMars: in diretta da Marte“, in collaborazione con Focus e Panorama d’Italia a ingresso gratuito (solo su prenotazione).
Giovedì 20 ottobre Davide Cenadelli dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta approfondirà il tema delle maree e i loro effetti sulla vita dei corpi celesti (ore 21), mentre sabato 22 un’altra manifestazione speciale in collaborazione con Focus e Panorama d’Italia, dal titolo “Professione Astronauta” (ore 11, ingresso gratuito solo su prenotazione). Al pomeriggio, per i bambini da 6 anni in su, l’Associazione LOfficina propone la guida galattica per giovani astronomi (ore 15 e 16.30). Domenica 23 ottobre, alle ore 15 e ore 16.30, Gianluca Ranzini racconta al pubblico tutto quello che c’è da sapere sulla Luna: fasi, movimenti, eclissi.
Gli ultimi giorni di ottobre quattro gli eventi previsti. Martedì 25 ottobre, alle ore 21, con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, si terrà l’evento a cura di Monica Aimone e Chiara Pasqualini “Da Goldrake a Sailor Moon: avventure stellari“.
Giovedì 27 ottobre, Cesare Guaita torna con “Exo-Mars-1 alla ricerca della vita su Marte” (ore 21), mentre sabato 29 ottobre, alle ore 15 e 16.30, doppio appuntamento per i bambini dai 6 anni in su con Chiara Sangiovanni e “La casa di Messer Sole: alla scoperta dei suoi amici“. Domenica 30 ottobre è invece il turno del fantastico mondo delle nebulose, a cura di Monica Aimone (ore 15 e 16.30).
Ultimo appuntamento lunedì 31 ottobre, alle ore 17.30, con l’evento per bambini “Stelle, diavoli e lanterne: la leggenda di Jack ‘O Lantern“, per bambini dai 7 anni in su.
Biglietto d’ingresso: 5 euro (ridotto 3 euro)
La biglietteria apre 30 minuti prima di ogni spettacolo. A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.