Davvero ricco il programma di novembre 2016 al Planetario di Milano, con tanti incontri ed eventi, anche a ingresso libero, in occasione di BookCity Milano e del 25esimo Festival Milano Musica (fino a esaurimento posti).
Si parte giovedì 3 novembre alle ore 21 con Luigi Bignami e le sue news dallo spazio, che faranno il punto su tutto quello che è successo nell’ultimo mese nel mondo dell’astronomia e dell’astronautica. Venerdì 4 novembre, sempre alle 21, appuntamento istituzionale con il sedicesimo Convegno della Società Italiana di Archeostronomia: l’incontro con Juan Belmonte dell’Instituto de Astrofisica de Canarias e Giulio Magli del Politecnico di Milano sarà dedicato all’archeo-astronomia nell’Antico Egitto.
Il programma del weekend si apre sabato 5 novembre, alle 15 e alle 16.30 con “Meraviglie in una notte di Luna” a cura di Monica Aimone, mentre domenica 6 novembre, alle 15 e alle 16.30, con Giovanni Turla e “Il cielo di novembre“.
Martedì 8 novembre, alle ore 21, appuntamento speciale tra astronomia e letteratura con Monica Aimone che racconterà del rapporto tra Giacomo Leopardi e l’astronomia, mentre tutt’altro tono avrà l’incontro di giovedì 10 novembre, dedicato alle tecniche e agli strumenti per l’astronomia amatoriale con Enrico Punzo (ore 21).
Sabato 12 novembre, alle 15 e alle 16.30, osservazione guidata da Gianluca Ranzini, che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra le costellazioni, mentre domenica 13, alle 15 e alle 16.30, Massimo Mogi Vicentini farà il punto su “La Via Lattea: dal fiume celeste all’universo delle galassie“.
Il programma del Planetario di Milano prosegue martedì 15 novembre, alle ore 21, con Luca Perri e “La fisica di Interstellar“, un percorso nella fantascienza secondo un futuro premio Nobel. Giovedì 17 novembre, alle 21, Giovanni Turla spiegherà al pubblico il calendario gregoriano e il rapporto tra la misura del tempo e l’astronomia.
Appuntamento speciale invece venerdì 18 novembre, in occasione di Bookcity Milano, con “Scienza per tutti: dalle comete alle meraviglie dell’archeo-astronomia (ore 21), con Luigi Bignami e Giulio Magli. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Sabato 19 novembre, per i bambini dai 5 anni in su, incontro con Alessia Cassetti in “Quante storie tra le stelle” (ore 15 e 16.30). Alle 19 e alle 21.30 il Planetario si trasforma in sala da concerti in occasione del 25esimo Festival Milano Musica. Sul palco il Vagues Saxophone Quartet che eseguirà musiche di Grisey, Xenakis, Cosmi, Tanada. A seguire approfondimento scientifico di Fabio Peri sul tema “Luce: una scoperta, un viaggio, una scienza“.
Secondo appuntamento per Bookcity Milano, domenica 20 novembre alle ore 15.30, con Marco Bersanelli e “Il grande spettacolo del cielo“, mentre alle ore 18, Antonio Ereditato terrà un incontro dal titolo “Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande: un viaggio nello spazio e nel tempo dell’Universo“. Entrambi gli eventi sono a ingresso gratutito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Martedì 22 novembre, alle ore 21, Davide Cenadelli dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, parlerà di “Proxima Centauri B e i pianeti delle stelle vicine“, mentre giovedì 24 novembre alle ore 21, Cesare Guaita farà il punto su Juno, la sonda in orbita dallo scorso 4 luglio alla scoperta del nucleo di Giove.
Doppio appuntamento per tutti i bambini sabato 26 e domenica 27 novembre. Sabato per i bambini dagli 8 anni in su saranno protagonisti di “La Scienza in capo al mondo“, viaggi estremi di scienziati senza paura con Lorenzo Caccianiga dell’Università degli Studi di Milano (ore 15 e 16.30). Domenica invece alle 10.30, 11.30, 14, 15e 16, l’Associazione LOfficina, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano, terrà l’evento gratuito “Spazio ai pompieri! Acqua, fuoco… emergenza in orbita!” (fino a esaurimento posti disponibili)
Ultimo appuntamento del mese, martedì 29 novembre alle ore 21, con Silvia Marinoni che terrà una conferenza dal titolo “Gaia: la mappa della Via Lattea in sei dimensioni“.
Biglietto d’ingresso: 5 euro (ridotto 3 euro)
La biglietteria apre 30 minuti prima di ogni spettacolo. A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.
Foto: ©Greg Rakozy