Al Planetario di Milano il calendario delle conferenze di marzo si apre con tanti eventi tra Museocity e Carnevale. In più una conferenza in lingua giapponese e italiana, eventi musicali e iniziative per i bambini, anche piccolissimi. Ecco il programma dettagliato.
Giovedì 2 marzo, alle ore 21, ospite Davide Cenadelli dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta che racconterà al pubblico “I mille volti delle stelle” in quarantamila anni di astronomia. In occasione di MuseoCity, invece venerdì 3 marzo, alle ore 16.30 lo staff dell’Associazione LOfficina proporrà “In viaggio tra i pianeti“, mentre sabato 4 marzo per i bambini dai 5 anni in su “Un Carnevale stellare con la sfilata del Grande Carro” ( ore 15 e ore 16.30). La settimana si chiude domenica 5 marzo, alle ore 15 e ore 16.30, con “Stelle e Pianeti di marzo“, a cura di Giovanni Turla.
Lunedì 6 marzo, alle ore 14.30, il Planetario ospita un evento patrocinato dal consolato Generale del Giappone a Milano. Durante il pomeriggio Hisako Kikuta e Chiara Pasqualini condurranno una osservazione guidata del cielo in lingua giapponese e italiana, dal titolo “Sangatsu No Hohizora – Il cielo di marzo“. Martedì 7 marzo, alle ore 21, Giovanni Turla approfondirà sempre il cielo di marzo, metre giovedì 9 marzo, alle ore 21, il pubblico potrà ammirare spettacolari immagini scattate al circolo polare artico durante la conferenza “Magiche aurore boreali“, a cura di Cesare Guaita.
Venerdì 10 marzo, alle ore 17, protagonisti i genitori con bambini neonati, che potranno partecipare all’evento “Astrobaby: un viaggio tra le stelle“, a cura dell’Associazione LOfficina. Sabato 11 marzo, alle ore 15 e 16.30, sarà possibile passare un pomeriggio tra le stelle con Monica Aimone, mentre domenica 12 marzo, in occasione della Giornata dei Planetari, Gianluca Ranzini terrà la conferenza “Il cielo in una stanza” (ore 15 e ore 16.30).
Martedì 14 marzo, alle ore 21, “Bruno e Copernico a confronto: La cena delle ceneri“, un appuntamento tra astronomia e filosofia con Federica Cislaghi. Giovedì 16 marzo, alle ore 21, un approfondimento sulle stelle, dalla nascita alla morte, con Gianluca Ranzini, mentre venerdì 17 marzo, alle ore 19.30, protagonista la musica in “Stelle e musica: illusioni dal cielo” con Stefania Ferroni, Riccardo Vittorietti, Barbara Campo (voce), Max Ferri (chitarre) e Filippo Perelli (sassofono, flauto traverso).
Sabato 18 marzo, alle ore 15 e 16.30, Andrea Bernardinello terrà la conferenza “Il giro delle orse“, invece domenica 19, alle 15 e 16.30, appuntamento per bambini dai 7 anni in su con Chiara Sangiovanni in “Crociera nello spazio: impariamo a orientarci con le stelle“.
Martedì 21 marzo, alle ore 21, “Arriva la primavera… il cielo all’equinozio” con Monica Aimone, mentre giovedì 23 marzo, alle ore 21, “I misteri di Plutone svelati dalla missione New Horizons“, a cura di Cesare Guaita. “La nostra galassia: La Via Lattea” sarà il tema di Massimo Mogi Vicentini sabato 25 marzo (ore 15 e 16.30), mentre domenica 26 marzo, i bambini dai 6 anni in su potranno scatenare la loro fantasia in “Disegni celesti” con Chiara Sangiovanni (ore 15 e 16.30).
Tra gli ultimi appuntamenti del mese di marzo, martedì 28, alle ore 21, ci sarà “Esplosioni e fucine di elementi. La catastrofica morte delle stelle e la nascita degli elementi“, a cura di Lorenzo Caccianiga e Tommaso Pedrazzini dell’Università degli Studi di Milano. Giovedì 30 marzo, sempre alle 21, Luigi Bignami spiegherà i terremoti e perché l’Appennino è così sismico. Infine venerdì 31 marzo, alle ore 19.30, Adriano Gaspani svelerà “Il mistero di Gurung Padang“, approfondendo il cielo e il cosmo delle antiche popolazioni di Giava.
Biglietto d’ingresso: 5 euro (ridotto 3 euro)
La biglietteria apre 30 minuti prima di ogni spettacolo. A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.