Ricco di conferenze e appuntamenti per bambini il calendario del Planetario di Milano di aprile 2017. Ecco il programma completo di tutte le iniziative, tra cui la Yuri’s Night che celebra l’anniversario della prima esplorazione umana dello spazio: Yuri Gagarin fu infatti il primo uomo a volare nello spazio, portando a termine la sua missione il 12 aprile 1961.
Si parte sabato 1 aprile, alle ore 15 e ore 16.30, con “Tre, due, uno…impatto. Fu un asteroide a uccidere i dinosauri?“, evento per bambini dai 6 anni in su a cura di Alessia Cassetti dello staff Associazione LOfficina. Domenica 2 aprile alle 15 e ore 16.30 e martedì 4 aprile, alle ore 21, Giovanni Turla fa invece il punto su “Il cielo di aprile“.
Giovedì 6 aprile, alle ore 21, news dallo spazio con Luigi Bignami e “Dal ritorno sulla Luna a Trappist-1“, mentre venerdì 7 aprile, alle ore 19.30, Adriano Gaspani approfondirà “Il simbolismo astronomico e cosmologico di Gobekli Tepe“, sito archeologico turco dove è stato rinvenuto il più antico esempio di tempio in pietra. Sabato 8 aprile, alle 15 e 16.30, “Giorno, mese, anno. Il cielo come orologio e calendario“, a cura di Gianluca Ranzini; invece alle 21 si terrà l’evento musicale “Stelle e musica: dalle nebulose alle supernove“, con Angelo Albani (voce e chitarra) e Damiano Marino (chitarra). Domenica 9 aprile, alle ore 15 e ore 16.30, Monica Aimone racconterà al pubblico: “Il nostro universo: stelle e galassie“.
Martedì 11 aprile, alle ore 21, “Il secondo invisibile – La misura del tempo dalle stelle agli atomi“, a cura di Luca Perri, mentre mercoledì 12 aprile, in occasione della Yuri’s night, evento mondiale che celebra i successi spaziali dell’umanità, si andrà a scuola di spazio, per imparare a diventare astronauti con Paolo Amoroso (ore 21).
Giovedì 13 aprile, alle 11 e 15, “In viaggio tra i pianeti” per famiglie e bambini, appuntamento che replica martedì 18 aprile, allo stesso orario. Sempre giovedì, ma alle ore 21, Fausto Affaticati dell’Osservatorio La Torre del Sole racconterà al pubblico le ultime novità dal sistema solare e le moderno frontiere dell’esplorazione spaziale. Infine, venerdì 14 aprile, alle ore 11 e 15, sempre per i bambini “Quante storie tra le stelle” (dai 5 anni in su).
Per il ciclo di eventi dedicati alla materia oscura doppio appuntamento martedì 18 e giovedì 27 aprile, alle ore 21. Martedì Marco Potenza racconterà al pubblico quanto pesa una galassia, mentre giovedì si terrà la conferenza “Perché oggi pensiamo che esista la materia oscura?“.
Giovedì 20 aprile, alle ore 21, Luigi Bignami parlerà di una missione senza precedenti in “L’epopea della sonda Cassini“, mentre sabato 22 aprile, alle ore 15 e 16.30, Massimo Mogi Vicentini racconterà “Leggende celesti di primavera“.
Per i bambini doppio appuntamento domenica 23 aprile alle ore 15 e 16.30 con Chiara Sangiovanni e “La casa di Messer Sole” (dai 7 anni in su), mentre lunedì 24 aprile, alle ore 11 e 15, per famiglie e bambini “Le meraviglie del cielo“.
Sabato 29 aprile, alle ore 15 e 16.30, Davide Cenadelli dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, presenterà una breve guida per osservare il cielo. Infine domenica 30 aprile, alle ore 15 e 16.30, Monica Aimone: presenterà “La Luna e le sue meraviglie“.
Biglietto d’ingresso: 5 euro (ridotto 3 euro)
La biglietteria apre 30 minuti prima di ogni spettacolo. A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.