La piscina Solari di via Montevideo, situata nel cuore dell’omonimo parco, sta per essere restituita al quartiere e alla città di Milano.
Sta così per terminare un’attesa lunga un anno per le decine di migliaia di milanesi che utilizzano l’impianto, reso più funzionale e moderno. I lavori di ristrutturazione della piscina Solari sono terminati e l’impianto riaprirà ufficialmente al pubblico il prossimo 8 novembre.
Tante e importanti le novità per l’impianto di via Montevideo. La piscina Solari riapre infatti con un piano vasca completamente rimesso a nuovo e con una corsia in più, che porta così da cinque a sei le corsie dell’impianto. Questo permetterà di avere più corsi per principianti e una fruizione più agevole da parte dell’utenza libera.
Rimodernati e riqualificati tutti gli spazi destinati agli spogliatoi. La facciata esterna in vetro è stata completamente rifatta con nuovi materiali isolanti per rispondere al meglio alle esigenze di termoregolazione interna. Significativo in questo senso anche l’intervento sulle luci esterne: l’illuminazione della piscina Solari, interna ed esterna, sarà tutta a LED a basso consumo.
Tra le altre novità della piscina Solari, uno spazio dedicato al bookcrossing: accogliendo la proposta della Social Street ‘Abitanti Intorno al Parco Solari’ e del Consiglio di Zona 6, la piscina sarà dotata di un piccolo angolo libreria dove gli utenti potranno scambiarsi liberamente volumi, con una sezione dedicata ai libri per i tanti bambini che frequentano i corsi.
La nuova piscina Solari ha una lunghezza di 25 metri, una larghezza di 11,72 metri e una profondità variabile di 1,30 – 1,35 – 1,95 metri.