Pubblicato in: Mostre

Pictures of you, le foto rock di Ruggeri in mostra e il ricordo di Massimo Cotto

pictures of you cotto e ruggieri

Milano ospita per la prima volta la mostra fotografica interattiva Pictures of You, che si terrà al Parco Center di Via Binda il 22 e 23 marzo. La mostra, realizzata da Henry Ruggeri e Rebel House in collaborazione con altre istituzioni, espone oltre 50 fotografie di artisti musicali iconici, scattate da Ruggeri.

La particolarità della mostra sta nell’utilizzo della tecnologia: attraverso una app, i visitatori potranno inquadrare le foto e accedere a contenuti video in realtà aumentata, realizzati dal mai dimenticato Massimo Cotto, noto giornalista musicale. In questo modo, le foto prenderanno vita attraverso i racconti e gli aneddoti di Cotto sugli artisti.

La mostra Pictures of you è anche un omaggio a Massimo Cotto, recentemente scomparso, e vede la collaborazione di sua moglie Chiara Buratti. Oltre all’esposizione, sono previsti eventi collaterali come incontri con artisti e giornalisti, showcase, talk e workshop.

Il progetto include anche un libro interattivo omonimo, edito da Gallucci Editore, con 120 fotografie di Henry Ruggeri.

Il fotografo ricorda così Massimo Cotto e il suo coinvolgimento nel progetto: “Eravamo sul palco di Imola prima del concerto degli AC/DC e lui invece di essere emozionato perché avrebbe dovuto parlare davanti a 100.000 persone mi dice che gli sarebbe piaciuto collaborare con me”.

“Poi – continua Ruggeri – ha affrontato il pubblico come se fosse la cosa più naturale del mondo. Ci ho messo nove anni per trovare un progetto all’altezza della sua grandezza e a lui l’idea è piaciuta un sacco. Ricorderò per sempre quella giornata, ricorderò per sempre Massimo. W Massimo!

È un orgoglio essere l’anello che unisce due artisti come Henry Ruggeri e Massimo Cotto – afferma Mattia Priori, direttore creativo di Rebel House– . “Pictures of you” è un progetto emozionante, che da continuità all’opera di un uomo speciale che ha lasciato un grande segno nella comunità musicale italiana e che non vogliamo far dimenticare.