Pubblicato in: Mostre

Picasso in cima alla Torre PwC di Milano: come vedere l’opera a 130 metri d’altezza

Beatrice Curti 2 settimane fa

Il progetto Sguardi dalla Torre promosso da PwC Italia in collaborazione con la Pinacoteca di Brera permette di aprire al pubblico l’ultimo piano della torre di City Life, sede milanese del colosso di consulenza, per godere della bellezza dell’arte circondati da una vista a 360 gradi sulla città.

Nei due weekend del 9-10 novembre e 16-17 novembre, dalle 9.30 alle 19.30, sarà possibile visitare gratuitamente la torre progettata dall’architetto Daniel Libeskind e ammirare l’opera di Pablo Picasso La loge (Le balcon), realizzata nel 1921. Per accedere è necessario registrarsi tramite il form online.

Il percorso espositivo

La visita all’interno della Torre PwC partirà dalla hall bassa (in corrispondenza dell’uscita della metro M5 Tre Torri) nella parte bassa di Piazza Tre Torri dove i visitatori saranno accolti dallo staff di PwC con lo sfondo delle sculture LED, disegnate da Daniel Libeskind, che ospiteranno alcune opere e bozzetti di Pablo Picasso.

Dalla hall bassa le scale mobili condurranno gli ospiti alla hall alta dove attraverso gli ascensori, in pochi secondi, si raggiungerà l’ultimo piano, a circa 130 metri di altezza, per immergersi nel percorso espositivo e nella visita dell’opera di Pablo Picasso, godendo anche di un panorama straordinario.

L’allestimento espositivo dell’opera “La loge (Le balcon)”, che ricreerà uno scenario fuori dai canoni delle esposizioni museali, è stato ideato e curato da Bertone Design Group.

L’opera

La loge (Le balcon), l’opera di Picasso esposta, è un elemento della scenografia realizzata nel 1921 dall’artista spagnolo per lo spettacolo teatrale “Cuadro Flamenco” proposto dall’impresario Sergej Djagilev, fondatore dei Ballets Russes, la compagnia di danza che agli inizi del Novecento proponeva con successo eventi teatrali che univano il meglio delle avanguardie contemporanee in
campo musicale, poetico e artistico.

Pablo Picasso, La loge (Le balcon), 1921, Olio su tela,
Milano, Pinacoteca di Brera

La scenografia realizzata dall’artista spagnolo, uno dei più grandi maestri dell’arte del XX secolo, rappresenta un teatro nel teatro dipinto con palchetti, sipario e quinte. Un’architettura teatrale francesizzante, in stile Secondo Impero, con decorazioni in stucco bianco e oro, cortine rosso porpora e due livelli di palchetti al lato del proscenio che Picasso popola di spettatori. I due balconcini di sinistra ospitano coppie in abiti eleganti, quello di destra due figure femminili.

L’opera La loge (Le balcon), acquisita dalla Pinacoteca di Brera nel 1976 ed esposta per soli pochi mesi nel 2015 a valle di un intervento di restauro, è un frammento della scenografia che, per ragioni economiche, Djagilev stesso nel 1926 fa tagliare, per isolare e rivendere i dettagli figurativi più significativi, ciascuno con la firma autentica di Picasso.