Pubblicato in: News

Piazza Duomo, addio palme: arriva la foresta di montagna di Oasi Zegna

Luigi Maffei 11 mesi fa
duomo-palme-estate

Piazza Duomo cambierà volto. Dopo sette anni, infatti, le palme e i banani piantate dal lato opposto alla cattedrale saranno tagliati per far posto a nuove piantumazioni. Grazie a Ermenegildo Zegna, infatti, in piazza Duomo arriveranno rododendri e canfore sempreverdi, pronte a dare un sapore alpino al foro più importante di Milano. Una foresta di montagna nel cuore del capoluogo lombardo, una piccola Oasi Zegna in città ovvero la riserva naturale delle Alpi biellesi voluta proprio dalla famiglia di imprenditori.

In più saranno piantati fiori che verranno cambiati ad ogni stagione, così da dare aspetti diversi all’area verde di fronte alla Cattedrale. Il progetto si ispira a un quadro di Dino Buzzati, Piazza del Duomo di Milano, del 1952. Nel dipinto dello scrittore e giornalista, con la passione per la pittura, la chiesa meneghina più famosa e gli edifici adiacenti hanno l’aspetto delle Dolomiti.

Le piante della discordia

Palme e banani, dunque, salutano piazza Duomo per essere piantate in altre zone della città. prima, però, saranno disposte nelle serre comunali a causa di un parassita che li ha colpiti. La scenografia delle piante esotiche, disegnata dall’architetto Marco Bay e sponsorizzata da Starbucks, creò malumori in tanti milanesi. “Sembra di essere a Casablanca” si sentiva spesso dire da cittadini e turisti davanti alle piante. Sfogo che trovava terreno fertile, e non poteva essere diversamente, su internet. E così via di meme ironici con cammelli, dromedari e minareti al posto delle guglie del Duomo.

Le palme, in realtà, venivano non dall’Africa ma dalla Cina. Erano una specie particolare resistente a temperature fredde, anche al di sotto dei zero gradi. Le palme di piazza Duomo spaccarono in due l’opinione pubblica milanese. La fazione contraria sottolineava la stonatura degli arbusti con il resto della piazza, mentre i favorevoli facevano notare che ad inizio Novecento delle piccole palme erano state piantate proprio in quella zona.

Il nuovo progetto di piazza Duomo verrà presentato al prossimo Salone del Mobile che andrà in scena dal 16 al 21 aprile 2024.