In questa nuova ondata di caldo che durerà ancora per alcuni giorni, il Comune di Milano ha deciso di prolungare gli interventi di assistenza e aiuto per venire incontro soprattutto alle esigenze della popolazione anziana e fragile.
Attivo dunque il numero verde gratuito 800.777.888 dove, da giugno a oggi, sono arrivate 20.763 (3.750 nel mese di giugno, 10.473 a luglio e 6540 ad agosto) segnalazioni.
Gli interventi eseguiti dall’inizio di giugno a oggi comprendono, tra gli altri, 11.780 consegne di pasti a domicilio e preparazione di 72 pasti, 1118 interventi di igiene personale, 364 di igiene ambientale, 69 visite mediche domiciliari, 197 spese portate a domicilio, 484 interventi di accompagnamento, sostegno e di compagnia).
Chiunque necessiti quindi di informazioni e assistenza può chiamare, tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20, dal lunedì al sabato e domenica, in caso di ondate di calore, il numero verde gratuito, 800.777.888 per accedere vari servizi a disposizione. Chiamando il numero verde si può anche segnalare la presenza di anziani non autosufficienti che vivono soli o di persone con disabilità , che in questa particolare situazione potrebbero trovarsi in difficoltà .
Dal 3 giugno il Comune di Milano ha potenziato i servizi di assistenza domiciliare, estendendoli anche ad una fascia di cittadini solitamente non seguiti tutto l’anno, ma che durante l’estate, complice il caldo e l’assenza di familiari, badanti e vicini di casa, possono trovarsi in difficoltà .
Gli interventi previsti dal piano del Comune hanno previsto due fasi: la prima da inizio giugno fino al 29 luglio; la seconda fase che è partita il dal 30 luglio con un ulteriore potenziamento del servizio.