Dal canale Villoresi al parco delle Groane in bicicletta? Da domenica 7 giugno è possibile attraversare l’area a nord-ovest di Milano grazie all’inaugurazione di LET1 – Landscape Expo Tour 1, percorso cicloturistico ad anello, dedicato alla scoperta delle ville storiche, paesaggi agricoli, corsi d’acqua, boschi e pinete che si trovano in questa parte di Milano.
Promosso da Fondazione Cariplo e AIM con studio LAND Milano, in occasione di Expo 2015, il progetto LET – Landscape Expo Tour mira a riscoprire l’ambiente agricolo che circonda l’area Expo 2015, con nuovi itinerari tra i 12 e i 36 km nel territorio milanese. I percorsi sono guidati da una segnaletica fissa con testi in italiano e in inglese, mappe dettagliate con informazioni sul paesaggio, sui monumenti, sugli edifici agricoli e religiosi.
Il percorso che verrà inaugurato domenica 7 giugno è il LET 1-est, lungo 25 chilometri. La biciclettata, aperta a tutti, partirà dalla stazione di Garbagnate Milanese-Parco Groane e proseguirà lungo il Villoresi. È possibile portare la propria bici o trovarne una su prenotazione.
Ecco il programma della giornata:
ore 10 – ritrovo alla stazione di Garbagnate – Parco delle Groane: consegna bici e partenza
ore 11 – Arrivo a Villa Arconati “Il Castellazzo”: rinfresco e visita
ore 13 – Ristoro nel giardino di Villa Verzolo Monzini – Biblioteca di Senago: risotto con bevande (costo 5 euro)
ore 14 – Attraversata della pineta e dei boschi del Parco delle Groane, infine rientro a Garbagnate
Il percorso è aperto anche a chi vuole soltanto passeggiare o a maratoneti provetti. Si pedalerà e si camminerà, anche in caso di maltempo. Per partecipare inviare una mail a lets-bike@koinecoopsociale.it oppure telefonare al numero 339/2659230 (segnalare necessità di prenotazione bici).
I LET – Landscape Expo Tour coinvolgono 30 comuni del nord ovest milanese, da Arese al Parco Sud, fino a Cusago e a Gaggiano. Ad oggi sono attivi 3 percorsi:
– LET 3 “Arte, Storia e Agricoltura”: circuito dal centro storico di Corbetta alla campagna circostante, con fontanili, cascine e piccole frazioni
– LET 4 “Terre d’Acqua e Cascine”: circuito nel Parco Agricolo Sud Milano, dal Naviglio Grande su cui si affaccia Gaggiano, punto di partenza del circuito dalla stazione FS
– LET 1 “Ville storiche e Groane” (dal 7 giugno): circuito a nord dell’area Expo, dal percorso urbano al Canale Villoresi, dai boschi delle Groane alle ville più belle e ricche della provincia di Milano
Per ulteriori informazioni: www.let-milano.com