Mercato contadino, attività per adulti e bambini e visite alle aziende agrituristiche della Lombardia: questo è il programma di “Per Corti e Cascine“, l’iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’agricoltura del territorio, che si terrà domenica 21 maggio 2017 in vari luoghi della regione. Il programma di appuntamenti quest’anno è ancora più ricco: la manifestazione organizzata da Cia – Turismo Verde Lombardia festeggia infatti i suoi vent’anni.
Presso il complesso monumentale Chiesa Rossa di Milano, dalle 9 alle 18, aprirà il mercato agricolo con vendita diretta di prodotti freschi e lavorati, sia biologici che tradizionali. I visitatori troveranno formaggi, salumi, riso e legumi, farine e prodotti da forno, frutta e verdura di stagione, miele e prodotti dell’alveare e birra di miele, vini, olio, conserve varie, uova, carni.
Nella giornata di domenica sono inoltre previsti laboratori ed attività didattiche per bambini e adulti. L’Agriturismo L’Aia di Cassinetta di Lugagnano insegnerà ad esempio a riconoscere ed utilizzare le erbe spontanee in cucina, mentre nel pomeriggio spazio al mondo delle api e ad attività di pet therapy.
Oltre al mercato e ai workshop, Per Corti e Cascine ospiterà anche un convegno sullo spreco alimentare, realizzato con il patrocinio di Regione Lombardia (Biblioteca Chiesa Rossa Milano in Via San Domenico Savio 3, dalle 10.45 alle 13).
Fuori città sono invece più di ottanta le aziende agricole delle campagne mantovane, bresciane e cremonesi che aderiscono alla manifestazione, con itinerari guidati alla scoperta dell’architettura rurale, delle cascine, degli allevamenti e delle coltivazioni. La visita a ogni azienda sarà accompagnata da una degustazione dei prodotti della fattoria. Durante la visita è possibile partecipare al concorso fotografico “Momenti speciali in fattoria”: basterà scattare una foto e postarla sulla pagina Facebook di Radio Pico, taggando agriturismo.mantova. Il concorso premierà la foto più originale con una cena in omaggio.
Quest’anno sarà possibile scegliere tra sei itinerari (La strada del vino e dell’olio fra le colline moreniche; nelle Terre del Mincio; la Città agricola; la Strada del riso; l’Oltrepò mantovano; Terre d’acqua). Nella stessa giornata, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, saranno visitabili gratuitamente con guida gli impianti idrovori di San Siro a San Benedetto Po (Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale), di San Matteo delle Chiaviche (Consorzio di Bonifica Navarolo Agro Cremonese Mantovano), Travata a Bagnolo San Vito (Consorzio di Bonifica Territori del Mincio) e l’impianto di derivazione Sabbioncello a Quingentole (Consorzio di Bonifica Burana). Contemporaneamente l’Ecomuseo delle risaie, dei fiumi e del paesaggio mantovano propone a Bigarello alle 10.30 e alle 16 visite guidate ai parchi e alla foresta della Carpaneta, mentre a Castel d’Ario visita guidata al Castello medioevale e alla Torre della fame alle 11 e alle 15, con degustazione del tradizionale Risotto alla pilota DE.CO.
Per Corti e Cascine non si esaurirà nella giornata d’apertura, ma proseguirà nel corso dell’anno con diversi appuntamenti, giornate “a porte aperte”, eventi speciali e vendita diretta di prodotti agricoli.
Per ulteriori informazioni: turismoverdelombardia@cia.it