Pubblicato in: Concerti

La Passione secondo Matteo in Duomo: da non perdere il tradizionale concerto gratuito

passione secondo matteo in duomo concerto gratuito
Credits: Mikko Virtaperko - Wikimedia




Grande occasione per gli amanti della musica sacra: in attesa della domenica di Pasqua, nella serata di mercoledì 12 aprile il Duomo di Milano ospiterà infatti un concerto dell’Ensemble laBarocca che eseguirà la Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach.

Per la quarta volta consecutiva la Veneranda Fabbrica del Duomo, il Comune di Milano e il Rotary Club collaborano per organizzare l’ormai tradizionale appuntamento con il grande compositore tedesco, come sempre del tutto gratuito: l’ingresso nella Cattedrale sarà consentito dalle 19, mentre per le 19,30 è previsto l’avvio del concerto.

Come ormai tradizione de laVerdi, l’esecuzione della Passione secondo Matteo si alterna alla Passione secondo Giovanni: protagonisti della serata sono l’Ensemble laBarocca, Coro Sinfonico, Coro di Voci bianche de laVerdi, diretti rispettivamente da Ruben Jais, Erina Gambarini e Maria Teresa Tramontin.

A loro si unisce un cast di solisti di fama internazionale composto dal soprano Céline Scheen, il controtenore Pascal Bertin, il tenore (Evangelista) Moritz Kallenberg, il tenore (Arie) Nathan Vale, il baritono (Jesus) Simon Schnorr, il baritono Christian Senn, baritono (PPPJ) Lukáš Zeman.

La composizione per per voci soliste, doppio coro e orchestra, su libretto del poeta Christian Friedrich Picander, rappresenta la messa in musica dei capitoli 26 e 27 del Vangelo secondo Matteo, inframmezzata da corali e arie: il brano fu eseguito pubblicamente per la prima volta nel 1727 a Lipsia, in occasione del venerdì santo, e da allora è diventato parte del canone della musica sacra pasquale.

Quello trascritto in note da Bach è l’episodio fondamentale di tutto il Cristianesimo, ovvero la cronaca dell’ultima cena di Gesù, il conseguente tradimento di Giuda, per passare poi agli interrogatori fino alla condanna a morte, che prelude alla crocifissione e alla sepoltura. Un ruolo importante è affidato al Coro, impegnato in quasi la metà dei numeri (in totale sessantotto) per esprimere i turbamenti dei seguaci di Gesù, oppure impersonare la folla che assiste al processo, o ancora commentare i diversi eventi.

Nelle giornate di martedì 11 aprile e venerdì 14 aprile poi previste due repliche presso l‘Auditorium di Milano in largo Mahler, questa volta a pagamento (euro 42,00/16,00). L’orario di inizio del concerto è fissato sempre per le 19,30. Per prenotazioni tel. 02.83389401/2/3, e on line su www.laverdi.org o www.vivaticket.it.

Etichette: