Nel Parco del fiume Serio, in provincia di Bergamo, sorge l’antico Castello di Malpaga, al tempo proprietà del condottiero Bartolomeo Colleoni, e oggi uno dei più importanti edifici del ‘300 lombardo presenti sul territorio. Costruito per resistere ad assalti, il Castello-fortezza divenne una sontuosa dimora per tutta la discendenza della famiglia Colleoni-Martinengo fino al 1880, quando l’edificio passò di mano in mano fino all’attuale proprietà .
In occasione di Pasqua 2016, domenica 27 marzo il Castello di Malpaga aprirà le sue porte ai visitatori. Dalle ore 15 alle ore 8 sarà possibile effettuare visite guidate a pagamento, al costo di 9 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni (gratuito per i bambini fino ai 5 anni). Le guide vestite in abiti medievali accompagneranno i visitatori all’interno delle sale del Castello, dove fanno bella mostra di sé ammirabili affreschi e arredi d’epoca.
Il giorno successivo, lunedì 28 marzo, per Pasquetta 2016 il Castello di Malpaga accoglierà i visitatori con le eccellenze enogastronomiche delle aziende agricole provenienti dal Nord Italia. Nell’aia antistante il castello gli espositori proporranno le loro specialità , da acquistare e gustare nel fossato della dimora Colleoni, seduti su rustiche ma comode balle di fieno o stendendosi sulla propria tavola da picnic.
Qui, cestino di vimini alla mano, sarà possibile comporre il proprio pranzo con le proposte dei trenta espositori presenti. La scelta è ampia e variegata: risotti, polenta, lumache, formaggi vaccini e caprini, salumi, birra agricola artigianale, vino, e ancora miele, confetture, olio.
Una giornata all’insegna del buon cibo e del buon bere, ma non solo. Durante la manifestazione, si alterneranno coreografie medievali e musica del Quattrocento, giochi a cura di un simpatico giullare, giri per le vie del borgo a bordo di antiche carrozze e laboratori del cioccolato in collaborazione con Slow Food Bergamo. Per i più piccoli, oltre ad aree ludico-didattiche, ci sarà la possibilità di cimentarsi in una gincana tra balle di paglia su piccoli trattori a pedali.
Anche a Pasquetta il Castello di Malpaga rimarrà aperto per visite guidate, dalle 10 alle 18.
Ingresso gratuito
Castello di Malaga