La Pasquetta 2016 a Milano si festeggia con un grande pic-nic nei prati della Cascina Sant’Ambrogio, in Via Cavriana 38. Il Lunedì dell’Angelo segna però anche un altro importante traguardo: la conclusione dell’accordo tra Cascinet e il Comune di Milano per la manutenzione e il recupero della cascina. L’accordo della durata di trent’anni prevede circa 190mila euro tra investimenti obbligatori e facoltativi.
Doppia festa, dunque, lunedì 28 marzo 2016 con iniziative rivolte a un pubblico di tutte le età. I partecipanti potranno così conoscere la nascente food forest (una foresta commestibile fruita e cogestita dalla cittadinanza), il progetto degli orti artistici condivisi, il cantiere per il restauro dell’antico abside trecentesco e il programma dell’hub multiservizi aperto in Cascina Sant’Ambrogio.
A partire dalle ore 10, ognuno potrà iniziare a prepararsi per il proprio pic-nic (sarà consentito grigliare all’aperto). Sarà inoltre possibile partecipare a laboratori e giochi, seguire visite guidate, degustare bevande e prodotti agricoli. Nel tardo pomeriggio si susseguiranno apericena, dj set e performance teatrali, oltre alla presentazione del libro “Cascine milanesi” di Adriano Bernareggi. Tra i partner, AsiniSiNasce Lombardia porterà in Cascina un asino per laboratori di attività assistita con gli animali.
Ecco il programma completo della giornata in Cascina Sant’Ambrogio:
– ore 10: apertura festa
– ore 11.30-16.30: pic-nic
– ore 10-18: laboratori con AsiniSiNasce, laboratori e giochi per adulti e bambini, visite guidate al restauro in cascina
– ore 18-22: apericena e buffet a offerta libera
– ore 20-20.30: presentazione del libro “Cascine milanesi” di Adriano Bernareggi
– ore 18-21: Dj Set Lounge
Ore 19-22: performance teatrale
Per ulteriori informazioni: info.cascinet@gmail.com
Cascina Sant’Ambrogio
Via Cavriana 38