A volte non servono ingredienti originali o grande creatività per far funzionare una ricetta, basta saper dosare bene gli ingredienti. È così anche nel running, non solo in cucina, basta pensare alla ParkRun, una corsa cronometrata di 5 km aperta a tutti, a cui una volta registrati sul sito, è possibile partecipare ogni settimana, anche a Milano. Un evento che rappresenta un fortunato mix degli aspetti positivi di questo sport: vita all’aria aperta, socialità, accessibilità e benessere.
Questa corsa è un appuntamento fisso gratuito, che permette a tutti di correre in compagnia e nel verde, valutando i propri progressi grazie al cronometro ufficiale. La ParkRun è nata a Londra nel 2004, ora si tiene in circa mille parchi nel mondo, in Italia è sbarcata a Palermo nel 2015, per poi approdare a Rimini e a Milano al Parco Nord di Milano. Al momento gli iscritti italiani sono oltre mille, su un totale di tre milioni.
Per i tanti stranieri nel nostro paese, che conoscono questo popolare format, gli appuntamenti nostrani sono un punto di riferimento per una sgambata in vacanza, per tutti gli altri un modo per tenersi in forma con il sorriso sulle labbra. Parkrun è basata sull’eco-sostenibilità e la voglia di migliorarsi, più che sulla prestazione.
L’appuntamento è ogni sabato alle ore 9 a Milano, in viale Suzzani, 283 (molto vicino alla metro lilla M5 fermata Bignami) con un piccolo obolo è anche possibile utilizzare docce e armadietti, lucchetto incluso. Nonostante il freddo, già in queste prime settimane il gruppo è già nutrito, da 20 a 50 persone per volta.