Pubblicato in: News

Parco delle Sculture di Milano: in arrivo fino a 20 opere site-specific da tutto il mondo

fonte: www.city-life.it

Fino a venti nuove sculture in arrivo a Milano nell’ambito del nuovo parco pubblico di CityLife, vicino al Centro congressi Fiera, dove sorgerà un vero e proprio Parco delle Sculture, che ospiterà opere site-specific di artisti di fama internazionale.

Le opere dovranno essere “capaci di inserirsi nel contesto ambientale del parco e adattarsi alle particolari caratteristiche architettoniche del luogo e del contesto urbano circostante”, e tenere conto della natura pubblica dello spazio, sia sotto il profilo della stabilità e sicurezza delle opere, sia sotto il profilo della resistenza dei materiali e della manutenzione.

Il numero di installazioni previste varia da un minimo di 10 a un massimo di 20 opere, che saranno installate in corrispondenza della cosiddetta “area di cerniera”, recentemente ampliata con la previsione di 65mila metri quadrati in più di parco.

Secondo le linee guida pubblicate da Palazzo Marino, il progetto sarà a costo zero per il Comune di Milano, in quanto finanziato interamente da risorse private nell’ambito dell’intervento di riqualificazione del quartiere storico della Fiera.

“Il Parco delle Sculture darà un’impronta di innovazione e di contemporaneità a un grande spazio verde aperto alla città – ha dichiarao il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris – in un “dialogo” tra arte, cultura, arredo urbano e architettura. Sarà uno spazio unico a Milano, in continuità con la vicina piazza ‘Gino Valle’ al Portello, da poco inaugurata con l’imponente installazione di Isgrò, cuore di un quartiere al centro di importanti trasformazioni e cambiamenti”.

Etichette: